Andrea Guida (@naqern)
25 Novembre 2010
Come ormai noto, anche se non richiede tutte le operazioni di manutenzione che si devono (o dovrebbero) fare su Windows, anche per
Ubuntu Linux ci sono delle piccole accortezze che, se tenute, possono aiutare a migliorare le
performance del sistema.
Oggi vogliamo presentarvi un
programma gratuito che permette di compiere tutte queste piccole-grandi operazioni senza fatica e in maniera del tutto automatica:
2ClickUpdate.
Come preannuncia il suo nome, 2ClickUpdate permette di aggiornare e mantenere pulito Ubuntu in due click. Questo significa che semplicemente avviandolo potrete aggiornare software, sistema e ottimizzare la vostra distro preferita cancellando i file inutili.
Ecco, in dettaglio, tutti i compiti che il software è in grado di svolgere.
- ReApt: aggiorna la lista dei pacchetti
- SmartApt: installa gli ultimi aggiornamenti per applicazioni e sistema
- AutoremApt: rimuove i pacchetti inutili (quelli richiesti per l’installazione di alcuni programmi e non più necessari)
- OrphanApt: rimuove pacchetti e file di configurazione “orfani” (non più richiesti dal sistema o dalle applicazioni presenti in esso).
- AutocleanApt: rimuove gli archivi conservati nella cache dei pacchetti che non sono più nei repository o che sono stati aggiornati
- CleanApt: cancella i pacchetti scaricati dalla cache per liberare spazio su disco
- RamCleanApt: ottimizza la RAM
2ClickUpdate è installabile facilmente e comodamente tramite un pacchetto deb che trovate linkato in fondo al post. Per avviarlo, basta recarsi nel menu “Applicazioni” > “Strumenti di sistema” e richiamarlo da lì.
Probabilmente, se siete
geek duri e puri, esperti utilizzatori di
Linux, non vorrete nemmeno sentirle parlare. Per tutti gli altri, invece, potrebbe essere un buon modo per
manutenere Ubuntu senza perdere tempo. Provatelo e fateci sapere che ve ne pare!
#1bramby
Ma la smettete di mettere questo sfondo aurora in ogni post di linux, usate un'altra immagine per ubuntu no? Non è mica un mac.. e non facciamo confusione.. dai!
#2Francesco Otako Ferraro
Programmi per pulire ubunutu = Spazzatura
In due comandi si possono fare le stesse cose.
Ubuntu != Windows
#3Alfredo Siroli
se magari li scrivi sti comandi li posso eseguire..
#4claudio
l'unico programma che abbia mai trovato utile per la pulizia del sistema è bleachbit, una specie di ccleaner per ubuntu
#5Mario YesMan Papa
sudo apt-get update:vedi ReApt
sudo apt-get upgrade:vedi SmartApt
sudo apt-get autoclean:vedi AutocleanApt e (credo) CleanApt
sudo apt-get autoremove:vedi AutoremApt
OrphanApt credo faccia una cosa simile alla pulizia del sistema che c'è in amministrazione, rimuovendo però solo appunto i programmi orfani
Per l'ottimizzazione della RAM non so.
Spero di non essermi sbagliato 🙂
#6si_dragon82
Sapete come installare l'sdk di android su ubuntu?
#7Linux User
sudo apt-get update && sudo apt-get dist-upgrade && sudo apt-get autoremove
Più semplice di così… Mi pare che qui su geekissimo ci sia una ignoranza immensa sul mondo GNU/Linux…
#8poinciana_
Voglio fare una considerazione senza intenti provocatori ne tantomeno polemici.
Vedo delle risposte seccate da parte dei geek Linux e non posso che essere d'accordo in linea generale, ma se si vuole far guadagnare quote a questo validissimo s.o occorre pensare interfacce semplici per gli utenti comuni, se a mio cugino gli suggerisco un comando come sudo apt-get inizia a sudare lui… 🙂
Io vedo una quota Linux nel o.s. market share dell'0.86% e questo grida vendetta, sopratutto se si considerano versioni come il Mint 10 che secondo me è veramente splendida.
#9Linux User
Si tratta di aprire un terminale e scrivere una riga.
Penso sia molto più facile e veloce che scaricare un programma trovato su internet, lanciare un .exe per installarlo, seguire i vari passaggi e poi lanciare il programma senza magari sapere cosa fa a livello effettivo.
Smettiamola di dire cazzate su Linux del tipo "è difficile" visto che non c'è una cosa che sia UNA che è più complicata rispetto a Windows.
#10Roberto
Così come capita per Windows, anche per Linux un newbe trova difficile un S.O. finché non ci ha preso mano.
Se poi una persona è abituato da tanti anni ad usare Windows, è facile che possa dire, quando passa a Linux, che questo S.O. sia difficile perché ancora no sa dove mettere le mani e come metterle, specialmente quando i comandi vanno lanciati da terminale: come fa un newbe a conoscere questi comandi?
E' chiaro, chiedendo suggerimenti.
E qui diventa basilare non solo la disponibilità del suggeritore, ma anche l'approccio tra suggeritore e novizio: parlando in termini generali, da newbe ho incontrato tantissimi suggeritori, anche sul forum ufficiale italiano di Ubuntu, che non possono esimersi da commenti quali "Winzoz" e similari, al contrario dei suggeritori per Windows che solo in rarissimi casi hanno usato termini tipo "Ubunzoz" e similari.
La diffusione di Linux ne guadagnerebbe tantissimo se i suoi sostenitori si astenessero dal denigrare in continuazione Windows, cosa che irrita fortemente tutti i newbe di Linux.
#11Angelo Catalano
Al momento dell'installazione di ucc mi dice: La dipendenza non può essere soddisfatta: jstest-gtk
Che faccio?
#12Jiannn
Dopo aver installato e avviato tutte le procedure di questo programma maledetto, non mi viene più visualizzata la schermata di caricamento (questa per capirci, http://bit.ly/f4eUTs ) ne all'avvio, ne allo spegnimento.
come posso risolvere?!
#13Federico
Ciao ragazzi,
non sarò molto geek, ma i risultati ottenuti con il 2clickupdate non li avevo ottenuti con i comandi a terminale. Forse perchè non sapevo come ottimizzare la RAM e togliere i file orfani. Ottimo suggerimento…meglio con il PC veloce che geek (senza offesa!)
Ciao
Grazie