Tempo addietro, qui su Geekissimo, abbiamo avuto modo di dare uno sguardo a Imgur, un semplice ma efficientissimo servizio di image hosting completamente gratuito.
Quest’oggi, al fine di favorirne un ben più pratico utilizzo anche direttamente dal proprio desktop, a prescindere da quello che è il sistema operativo in uso, prestiamo quindi attenzione ad un valido ed apposito applicativo che, in quattro e quattr’otto, permetterà di hostare in modo ancor più semplice le proprie immagini online.
Si tratta infatti di Imgur Uploader (e come avrebbe potuto chiamarsi altrimenti?) un applicativo basato su Adobe Air ed utilizzabile gratuitamente su OS Windows, Mac e Linux che, una volta entrato in azione, consentirà dunque di caricare foto ed immagini online in modo estremamente immediato semplicemente sfruttando il drag and drop.
Questo sta dunque a significare che una volta visualizzata la finestra relativa a Imgur Uploader, analogamente a quanto illustrato nell’immagine d’esempio, non dovremo far altro che trascinarvi all’interno foto ed immagini d’interesse e queste saranno uploadate automaticamente su Imgur.
Ultimato poi il caricamento dell’immagine quest’ultima verrà aperta direttamente nel proprio browser web impiegato di default in modo tale da permettere di copiarne l’url del file per poi poter condividere facilmente il tutto, il che è l’ideale quando ci si ritrova ad avere a che fare piuttosto spesso con client di messaggistica istantanea e social network.
Da notare che, oltre a permettere di caricare rapidamente foto ed immagini online, Imgur Uploader consentirà anche di tenere traccia degli upload effettuati e, inoltre, di eliminare i file caricati su Imgur semplicemente cliccando sull’apposita icona visualizzabile direttamente dall’interfaccia dell’applicativo.