Utenti Mac, cominciate a preoccuparvi dei virus…
Dopo la reputazione da “sorella buona” del reame informatico, un altro mito legato al nome di Apple e al suo sistema operativo, Mac, inizia a scricchiolare: quello dell’invulnerabilità nei confronti di virus e malware.
Sophos, nota azienda operante nel settore della sicurezza informatica, ha infatti condotto uno studio secondo cui su 150.000 computer della mela presi in esame ben 50.000 sono risultati affetti da malware.
Tra le minacce predominanti per i sistemi Apple (dopo il salto la classifica completa), gli attacchi dovuti ad exploit di Java che sono multi-piattaforma e risiedono nella cache di Internet. Ma una menzione speciale va a Mal/ASFDldr-A, un malware disegnato per Windows che sfrutta alcune falle di Windows Media Player per veicolare il computer su siti maligni, che è stato rilevato sulla maggior parte dei Mac infetti.
Questo vuol dire che di virus per Mac non ne esistono? Sbagliato. Anche se più rari e meno pericolosi di quelli per Windows, virus per Mac esistono e lo studio di Sophos ne menziona due particolarmente fastidiosi: OSX/DNSCha-E e la sua derivazione OSX/Jahlav-C, che alterano i DNS in modo da reindirizzare il sistema su siti malevoli.
La classifica dei malware più presenti su Mac
Insomma, per ora non c’è nulla per cui allarmarsi ma qualcosa di cui prendere coscienza sì. Mac OS, come qualsiasi altro sistema operativo realizzato dall’uomo, è vulnerabile. Proprio per questo, specie se si è soliti condividere file tra il sistema della mela e PC Windows, è una buona idea installare un antivirus anche su di esso.
In questo senso, la stessa Sophos ha dato vita a un software gratuito, Sophos Antivirus for Mac Home Edition, che sembra essere efficace e poco ingombrante in relazione alle performance del computer (lo dice pure Attivissimo). Se siete utenti Apple, potreste prendere in seria considerazione l’ipotesi di installarlo sulla vostra macchina.
Poi, a ognuno le sue scelte e le sue considerazioni.
[Via | Neowin – Photo Credits | Chris Dlugosz]
Categorie:
Antivirus, Mac Tags: Mac vs PC, sophos, virus mac, |
||
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
#1Paolo
"Mac OS, come qualsiasi altro sistema operativo realizzato dall’uomo, è vulnerabile"
"Indipendence Day" insegna che anche i sistemi operativi realizzati dagli alieni sono vulnerabili.
#2Andrea Guida
hahaha, giusto! 🙂
#3Silver D
se si fanno fallare poi da una porta parallela per stampanti allora possiamo dire che tutto sommato non saiamo messi male °°
#4luigi
ora sicuramente spunteranno i commenti degli apple dipendenti che diranno non è vero e solo che le software house vogliono fare soldi ecc… io sono convinto che anche i mac sono vulnerabili quindi ci credo.
#5Charlie
si concordo, ora si pentiranno d'aver speso quei 1000 euro per l'iMac quando potevano prendersi un PC
#6andrea
ecco a te… Non è vero. I Mac sono sicurissimi e non hanno problemi e questa softwer house vuole far solo soldi.. sei solo convinto che windows è uguale al mac..
#7Bigfoots
Beh… basta leggersi quanto scritto qui di seguito per farsi 2 risate: http://www.italiamac.it/forum/showthread.php?t=33…
#8@bista92
due risate proprio no, se mi avesse fregato a me non mi avrebbe rovinato la giornata ma tutto il mese oltre a prendermela che sono stato ingenuo (gia con un altra espressione sarei esploso)
#9icopetti
beh. utente mac o no io non riderei tanto!
#10Bigfoots
Beh un utente non mac non ci sarebbe mai cascato!!!
#11Silvio Iannone
In generale gli utenti Mac non sono molto svegli in quanto si sono quasi sempre trovati (e si trovano ancora) sotto una campana di vetro. Quanti utenti Windows ci sarebbero cascati?
#12LoGnomo
Straquoto. Se si vive troppo sotto una campana poi, se questa crolla all' improvviso, ci si ritroverebbe disorientati e nel caos.
Io leggendo quel post avevo già qualche sospetto.
E comunque è esilarante di come so possa tranquillamente infettare un MAc.
Vermanete ridicolo..
#13fabio
vi ricordo che gli utenti mac lo sono diventati dopo essere stati utenti windows,quindi se uno è scemo lo è a prescindere da quale piattaforma usi
#14macterz
guarda che molti sono passati da utenti windows a utenti mac..quindi non hanno vissuto sempre su una "campana di vetro."
io ho 26 anni ho avuto ms-dos, win 3.1, win 98 primo e SE, win 2000, win Xp.
#15LoGnomo
Molti? Veramente nelle statistiche di chi utilizza un mac sono sempre le stessa da 10 anni. Di circa il 6%…. tutto questo passaggio non lo vedo. Sono due le cose: o quelli che passano poi dopo un pòdi tempo tornano e quindi è un ciclo regolare.. Oppure stai dicendo cavolate. http://gs.statcounter.com/#os-ww-yearly-2008-2010
#16LoGnomo
Molti? Veramente nelle statistiche di chi utilizza un mac sono sempre le stessa da 10 anni. Di circa il 6%…. tutto questo passaggio non lo vedo. Sono due le cose: o quelli che passano poi dopo un pòdi tempo tornano e quindi è un ciclo regolare.. Oppure stai dicendo cavolate. http://gs.statcounter.com/#os-ww-yearly-2008-2010
#17tobiarky
l'unico motivo per tornare ad usare un pc è il problema della compatibilità dei file o la mancanza di programmi specifici tipo 3dstudiomax eseguibili solo su window per il resto non esiste motivo al mondo per cui un utente mac possa solo pensare di comprarsi un pc.
non si blocca mai se non lo stressi all'inverosimile e anche in questo caso esegue il lavoro assegnato,è più veloce più intuitivo e anche più semplice da usare non prende per il momento virus(per il fatto che non ci sono o sono pochi cmq non li prende)e non ci devi scaricare sempre aggiornamenti ecc ecc…
parlo per esperienza dopo due pc che mi hanno fatto bestemiare con il mac bestemmio meno visto che comunque fa sempre meno di quello che vorrei…ovvio se volete un computer per giocare beh prendetevi un pc…io parlavo di lavoro…
#18LoGnomo
Bhe dove starebbe la novità? Questo si sapeva da un sacco di tempo 😐
Lo scoprono solo ora che Mac è vulnerabile?
Già il fatto che se si dimentica la password sul Mac e un malintenzionato ha accesso fisico potete dire addio ai vostri dati. Basta in avvio eseguire uno script di codice semplice e si resetta la password.
#19Silvio Iannone
Si abitueranno anche loro ai virus e si va avanti…
#20Ratamusa
Non diciamo stupidaggini. Un Mac e tutti i sistemi basati su *nix si infettano solo se l'utente del sistema ha l'accesso come root e dà l'autorizzazione a infettare clickando o scaricando in maniera sconsiderata su qualunque link in cui gli si dica di farlo contando sulla sua "utontaggine" di stampo Windows. Magari facendogli credere di essere più furbo, intelleigente e preparato della media.
Prima di scrivere certe cose, per favore, studiatevi i si sistemi operativi. Linux, Unix e derivati in primis.
Grazie
#21picchiopc
Il problema per i sistema Unix-like non è tanto che sono vulnerabili ma è la velocità di Bugfixing della ditta o della comunità. Se apple stesse più tempo a cercare bug e meno tempo a dedicarsi al marketing allora sarebbe meglio per tutti gli utenti OSX. Secondo voi su GNU/Linux non sono presenti problemi simili ? Certo che si! nel giro di24 (spesso anche meno) ore sono tutti risolti dalla comunità o della ditta che finanzia e sviluppa una distro. Certo alla fine il miglior antivirus è l'utente stesso!
#22VictorF
Tutti i computer Apple sono dotati di un virus… il suo nome è Mac OSX (o qualcosa del genere) 😛
#23LoGnomo
Grazie per aver cestinato il mio "provocante" commento xD
Comunque violare un sistema operativo non ci vuole nulla e danneggiarlo ancora meno, qualsiasi esso sia.
Per esempio in ambiente Windows con Visual Studio si possono creare miriadi di applicazioni malevole nei vari linguaggi C, C++ e il potente C# . E queste applicazioni prima che arrivino sotto l' occhio delle security house ci vuole diverso tempo poichè applicazioni che si sono malevole ma non considerati dai sistemi euristici come virus veri e propri
#24Sangemin
Il discorso è sempre lo stesso.
Non ci sono virus (o meglio, sono molto pochi) perchè l’SO è poco diffuso.
OSX ha mostrato diverse volte in diverse conferenze hacker di essere molto più vulnerabile di Windows, semplicemente non interessa a chi scrive virus perchè sparerebbe su un 5% scarso di macchine invece che sul 90%…..
#25GianniP
Fui criticato molto quando lanciavo l'allarme, qualche tempo addietro. Posso intanto segnalare i Migliori Antivirus per Mac: http://goo.gl/Kpzyp
#26matteog
Beh come si fa a definire sveglia o intelligente una persona che compra a tre volte tanto un HW che trovi in un PC, e che crede che il suo computer e SO sia invulnerabile.
Domanda gli utenti Mac si stanno attrezzando? Io da quello che vedo no. In un futuro non molto lontano se ne pentiranno.
#27valentina
beh.. visto che lo studio è condotto da un'azienda produttrice di anti-virus i dati mi sembrano voler veicolare un'opinione tra gli utenti, in modo da spaventarli e spingerli a comprare (guarda caso) il loro prodotto… in due anni che utilizzo Mac mai avuto problemi! Naturalmente un Mac ha prestanzioni ben più alte e applicazioni protette.. perchè usare windows media player su Mac????
#28webQbe
Mac OS, come qualsiasi altro sistema operativo realizzato dall’uomo, è vulnerabile
I vantaggi dell'opensource… Se c'è una falla, nessuno la sfrutta per fare un virus perché tanto qualcun altro la potrebbe vedere e la riparerebbe prima che il virus si diffonda 😀
#29mcterz
si preoccupande cosiderando che è "pieno" di virus di windows e che sul mac non fanno una beata cippa.
comunque ho installato il programma qualche giorno fa cosi tanto per provare e dopo ben 1 anno e mezzo che lo uso ho ben 0 virus nel mio pc..
http://img600.imageshack.us/img600/1347/schermata…
#30Corrado89
Se nonti ha trovato virus non vuol dire che effettivamente non ce n'è! può semplicemente essere che non lo trova…vabbe…rassegnamoci tutti….ogni sistema è vulnerabile…chi meno chi più…e io direi che il più vulnerabile sia proprio mac…su windows si conoscono 10000000000 di bugs….meglio conoscerli e ripararli che non conoscerli e far finta di non averne…ah sono un utente che ha provato sia mac che windows….
#31macterz
si vabbè.. anche tu potresti pensare di non avere virus e magari ce li hai, il problema tuo e che ti da fastidio ammettere che per ora non ce un grosso problema malware per mac perchè il 90% dei pc ci gira windows e quindi visto la poca diffusione pochi malware.
Poi hai visto le statistiche dei computer infetti mac? il virus Mal/ASFDldr-A è 4,6% un virus che al mac non fa una beata cippa.
#32Gabriele Studiograf Papiri
Sono 10 anni che uso macx lavoro XD a volte ho anche installato antivirus x togliermi lo sfizio di vedere se c'era qualcosa nelle mie "bestioline" XD
e ogni volta risultato negativo…nel tempo libero formatto pc con windows infetti a 30 € l'ora, l'ultimo con windows 7 8D
AMMETTETELO CHE FORMATTATE UNA VOLTA AL MESE XD
#33Ratamusa
I virus sono tipici e caratteristici del Mondo Microsoft / Windows. Tutti devono arrivare a fine mese, ricordatevelo. Se poi riescono fare profitti alle spalle di qualche cliente sprovveduto e utonto meglio.
#34macterz
in realtà il primo virus è uscito per il mondo mac esattamente 1982 nume virus Elk Cloner che per il mondo ms-dos.
#35appledipendente
siete solo invidiosi perché siete morti di fame e non potete comprarvi un mac! ahahahahahahahahahahahahahahhaahahahah! solo APPLE!
#36bluesman76
Dunque, quoto con chi ha detto che i SO sono creati dall'uomo e in quanto tali imperfetti e attaccabili… Ovvio? Mica tanto, viste le opinioni che girano su internet! Io sono convinto che il computer debba SERVIRE… Non sopporto i fanatici di questo o di quel SO convinti di essere portatori di verità, manco li avessero creati loro! E ce ne sono tanti! Ma andiamo al sodo: Il fatto, già rilevato in questa discussione, è che rispetto a Windows, i sistemi unix hanno una caratteristica chiave che li distingue: ciò che entra a nostra insaputa su Windows può anche attivarsi per i fatti suoi in quanto può essere di tipo auto-installante. Nei sistemi Unix (Mac e Linux) ciò non è possibile: i programmi sono in realtà pacchetti per il cui "spacchettamento" (scusate il brutto neologismo) è necessaria l'autorizzazione dell'utente. Senza di essa è praticamente impossibile che il computer si infetti. Io non ho Mac in quanto le mie esigenze non me lo rendono necessario, ma da quasi un anno ho definitivamente abbandonato Windows per Linux (Ubuntu 10.04), che dal punto di vista della sicurezza (e di altre belle cose che Windows se le sogna: mancanza del famigerato regedit, il non doverlo periodicamente formattare e deframmentare, il non doverlo pulire sempre se non per liberare un po' di spazio, la stabilità… ) è paragonabile al Mac. Si può dire quello che si vuole, ma se un virus attaccherà il mio PC sarà perché io sono stato un bischero è ho dato l'ok (dopo aver diligentemente digitato la mia password) a una finestra che mi "propone" di installare una cosa de me non richiesta. Inoltre c'è da tenere presente che se installo un programma, è tutta roba che proviene dall' "ambiente Linux" al 95% o da partner riconosciuti: scaricare da internet cercando selvaggiamente su google come si faceva con Win è un ricordo. E così anche il Mac che ha dei programmi dedicati. Di qui l'impossibilità o quasi di scaricare un programma dotato già in partenza di virus o malware. Diciamo che io preferisco Linux per motivi "ideologici" ma soprattutto perché è un SO molto più flessibile e configurabile, forse il PIU' configurabile, ma il "NOCCIOLO" che sta alla base è identico a Mac: UNIX!
E poi, e anche questo è già stato detto, il fatto che un ditta produttrice di antivirus lanci l'allarme… mmmmh, mi puzza! Non dico che Mac sia perfetto, (né lo è Linux), ma da qui a paragonare Mac con Win sulla sicurezza… E' normale che un'azienda faccia i propri interessi. Tenuto poi conto che per i Win-affezionati, tra gli antivirus esiste una serie di alternative freeware davvero ottime che fanno il loro porco lavoro non meno di noti costosi antivirus.
In conclusione, l'errore di valutazione è alla base: NON E' CHE NON ESISTA LA POSSIBILITA' DI INFETTARE UN MAC (O UNA DISTRO LINUX): TUTTO E' POSSIBILE!!! 🙂 DIFFICILISSIMO E' CHE UN UTENTE DEI SUDDETTI SO DIA L'AUTORIZZAZIONE A QUALCOSA DI IGNOTO CHE SI VUOLE INSTALLARE. SE LO FA, BEH… CAVOLI SUOI! 😉
Un abbraccio a tutti,
Bluesman76
#37jim
jim ciao rispondo per me i virus cisaranna per tutti i sistemi 1 leggete 1pc hp che si bloccava di continuo senza garanzia era scaduta ok vado in ass… hp a mie spese mi viene detto che la sch…madr…e da sostituire (windows 7) ok dato che il pc si bloccava ma comunque si risbloccava e si ribloccava di continuo mi sono detto ok provo unaltro sistema linux mec xp ecc. non avevo un sistema che mi paceva e metto il primo che mi capitava avanti poi ne provavo altri sapete linux sulla scheda da buttare per ass.hp per magia funziona senza bloccarsi questo non esclude che se avessi messo mac o altro avrebbe funzionato ugualmente rimetto nuovamente windows 7 siblocca ancora allora i sistemi op….sono simili perche per windows si blocca e linux no premetto che non esalto nessin sistema hp perme ha stipulato un contratto con quel cornuto di wind…..per far soldi ciao