Andrea Guida (@naqern)
29 Novembre 2010
Affascinati dalla sua rinnovata velocità, molti utenti hanno deciso di mettere da parte la prudenza e iniziare a usare
Firefox 4 beta 7 così com’è: potenzialmente instabile. Come lo so? Semplice, molti miei amici, sia sul Web che nella vita reale, mi hanno detto di aver fatto l’aggiornamento e non saper più
come installare Greasemonkey!
Recandosi sulla sua pagina contenuta all’interno del sito “Mozilla Addons”, la popolarissima estensione per l’utilizzo degli
userscript nel browser del panda rosso risulta infatti
incompatibile con Firefox 4.0. Ma tranquilli, perché c’è un modo per scavalcare questo limite e installarla lo stesso senza avventurarsi in complicati smanettamenti.
Come scritto nella sezione commenti della pagina ufficiale di Greasemonkey, esistono delle “nightly builds” dell’estensione (anch’esse potenzialmente instabili) che si possono installare su Firefox 4.0 senza problemi. Ecco come:
- Recarsi su questa pagina;
- Cliccare sul file con estensione “xpi” più recente (al momento in cui scriviamo è greasemonkey-2010.11.25.nightly.xpi);
- Cliccare sul pulsante Allow (Permetti) per autorizzare il sito a installare l’add-on;
- Cliccare sul pulsante Install now (Installa Adesso) per installare Greasemonkey;
- Riavviare il browser.
Ecco fatto! Adesso Greasemonkey è installato su Firefox 4 ed è pronto a far funzionare qualsiasi userscript gli si dia in pasto.
Essendo l’ultima versione del browser di
Mozilla sprovvisto di barra di stato*, la simpatica icona della scimmietta tipica dell’estensione non sarà visualizzata. Ma tranquilli, perché tutto funziona allo stesso modo di
Firefox 3.x: si clicca sul pulsante per l’installazione dello script, si dà la conferma e il gioco è fatto.
In caso di problemi (o aggiornamenti), l’estensione si può installare facilmente recandosi nel menu “Add-ons” dal nuovo pulsante arancione “Firefox” (in alto a sinistra).
Nulla di difficile, insomma… ma evidentemente in molti hanno trovato difficoltà e così ho deciso di dargli qualche consiglio che spero utile.
Alla prossima!
*La barra di stato è stata sostituita dalla barra dei componenti aggiuntivi, che si può abilitare facendo click destro sulla toolbar del browser (grazie a Hripper per la segnalazione).
#1Hripper
"Essendo l'ultima versione del browser di Mozilla sprovvisto di barra di stato" Falsissimo! la barra di stato c'è ancora, è stata cambiata ma è aancora lì! adesso si chiama "Barra dei componenti aggiuntivi" e per visualizzarla bisogna fare click nella barra di navigazione con il tasto destro, e nell'elenco delle toolbar, spuntare anche questa barra.
#2Andrea Guida
Hai ragione. Ho aggiunto la precisazione anche al post.
Grazie per la segnalazione.
#3Hripper
Prego 🙂
#4Raziel
Sono curioso di vedere come sarà questa nuova versione. Adoro Firefox.