Dando una rapida occhiata qui su Geekissimo, o, in alternativa, girovagando in lungo e in largo per il web, di certo non è poi così difficile rendersi conto dell’enorme quantitativo di servizi mediante cui ciascun utente viene messo in condizione di ascoltare i propri brani musicali preferiti direttamente online semplicemente servendosi dell’audio dei relativi video presenti su YouTube.
Tra essi troviamo anche yTunes, un servizio web di recente creazione che offre esattamente tutto quanto appena descritto presentando però un’interfaccia utente simile in tutto e per tutto, o quasi, a quella di iTunes, così com’è anche facile intuire dal nome stesso dell’applicazione online.
Il servizio, tra l’altro utilizzabile in modo completamente gratuito, consentirà dunque a ciascun utente di ascoltare i propri brani musicali preferiti semplicemente sfruttando il motore di ricerca interno e mettendo inoltre a disposizione un apposito player mediante cui gestire facilmente tutto quanto d’interesse.
Ovviamente i video di YouTube ai quali fa riferimento un dato brano musicale saranno riprodotti durante l’ascolto ma, a seconda delle diverse esigenze, ciascun utente potrà scegliere di ridurre al minimo le dimensioni della relativa finestra o, in alternativa, visionare il tutto.
Il servizio, di default, consente di visionare i risultati delle ricerche effettuate sottoforma di lista ma, in alternativa, ciascun utente potrà anche scegliere di visualizzare le cover relative ai vari brani o, ancora, le anteprime dei video ai quali viene fatto riferimento.
Utilizzando invece yTunes previa registrazione sarà poi possibile creare e salvare playlist, oltre ad avere l’opportunità di settare altre opzioni aggiuntive quali, ad esempio, avviare la ripetizione di una data sequenza di brani musicali o, ancora, ascoltare le proprie playlist in modo casuale.