Bazzicando in maniera più o meno frequente tra tutti i vari ed eventuali servizi web mediante cui visionare i video d’interesse direttamente online, come ad esempio nel caso di YouTube, è bene tener presente la possibilità che, qualora l’utente lo desiderasse e ricorrendo all’utilizzo degli giusti strumenti, è possibile archiviare tali filmati direttamente sul PC in uso, convertirli nel formato che più si preferisce e, magari, estrarne anche l’audio.
Esistono molteplici risorse mediante cui eseguire tali operazioni, molte delle quali, purtroppo, in grado di interagire solo ed esclusivamente con un numero ridotto di servizi, generalmente quelli più diffusi.
Nel caso in cui, invece, foste alla ricerca di un applicativo compatibile con un numero ben più ampio di servizi online e, ovviamente, in grado di eseguire tutto quanto accennato in precedenza direttamente dal desktop del proprio PC, allora è il caso di dare uno sguardo a FVD Suite.
Si tratta infatti di un software freeware specifico per OS Windows che, supportando oltre 300 differenti servizi web (YouTube, MetaCafe, DailyMotion ecc…) permetterà di eseguire il download dei filmati d’interesse risultando perfettamente compatibile anche con i siti web che operano in base al protocollo RTMP, estrarre l’audio di un dato filmato e, inoltre, sarà anche possibile catturare un video direttamente dallo schermo e salvarlo poi in locale.
Utilizzare FVD Suite è davvero semplice poiché tutto ciò che risulterà necessario fare non sarà altro che eseguire il copia e incolla dell’url relativa al filmato d’interesse, eccezion fatta per le operazioni di screen recorder, e, successivamente, agire su di essa in base a ciò che si intende fare avendo inoltre la possibilità di settare un ampio numero di opzioni.
Da notare inoltre che FVD Suite va a collocarsi direttamente nella tray system da cui risulta facilmente gestibile previo click con il tasto destro del mouse sulla relativa icona.