QRCore e Barcode Yourself: generare codici QR e codici a barre personalizzati

Esistono numerosi sistemi mediante cui attingere rapidamente ad informazioni di varia tipologia con il minimo sforzo e, senz’altro, l’idea di ricorrere all’utilizzo di appositi codici appare la scelta più appropriata.

A tal proposito, considerando anche il clima domenicale che caratterizza questa giornata, diamo uno sguardo a due simpatici, e magari anche utili, servizi web grazie ai quali sarà possibile creare codici QR e codici a barre personalizzati, il tutto nel giro di qualche click.

Si tratta di un applicativo online, utilizzabile gratuitamente e senza dover effettuare alcun tipo di registrazione, grazie al quale ciascun utente potrà generare facilmente codici QR personalizzati semplicemente previa immissione dei dati necessari, così com’è possibile notare dando uno sguardo alla prima immagine d’esempio.

Nello specifico sarà dunque possibile creare codici QR per nomi, URL, numeri di telefono, indirizzi e-mail o per del semplice testo scritto, selezionarne la relativa dimensione tra quelle disponibili e, successivamente, scaricare il tutto direttamente sul proprio PC, utilizzare l’apposito codice per embeddare il codice in un qualsiasi spazio online o, in alternativa, prelevare il relativo link destinandolo all’utilizzo che più si preferisce.

Il servizio in questione, anch’esso utilizzabile in modo completamente gratuito e senza dover eseguire alcun processo di registrazione, a differenza di QRCore permetterà invece di ottenere codici a barre basati su quelli che sono i propri dati personali.

L’applicativo, infatti, richiederà l’immissione di alcune informazioni quali sesso, età, nazione, altezza e peso restituendo poi come risultato finale un codice a barre completamente personalizzato, con tanto di informazioni dettagliate annesse, che potrà essere scaricato sul PC in uso sotto forma di immagine in formato .jpg, stampato direttamente da web o, in alternativa, scannerizzato.

5 commenti su “QRCore e Barcode Yourself: generare codici QR e codici a barre personalizzati”

  1. “A tal proposito, considerando anche il clima domenicale che caratterizza questa giornata…”

    e grazie!

    oggi E’ domenica!

    Martina Oliva (Bugeisha) detta Lapalisse…

    Rispondi
  2. Ciao a tutti!
    Non so bene come si utilizzano questi codici, ma so che ci sono diversi siti che vendono codici EAN. Uno di questi, per esempio è http://www.ean13-code.com/indexi.html
    Recentemente abbiamo comprato tre codici e siamo rimasti molto soddisfatti. Il vantaggio è che si può ordinare piccole quantità di codici, iniziando da 25 euro.
    Vi saluto

    Rispondi

Lascia un commento