Navigando online in maniera più o meno frequente non accade poi così di rado di imbattersi in testi scritti contenti termini sconosciuti o, comunque sia, sui quali si desidererebbe sapere di più in modo tale da poter comprendere al meglio l’intero contenuto di una specifica pagina web.
In situazioni di questo tipo, generalmente, al fine di soddisfare la propria curiosità, non vi è altra cosa da fare se non quella che sfruttare il proprio motore di ricerca preferito per reperire maggior informazioni in relazione a quel dato termine.
È però possibile velocizzare notevolmente l’esecuzione di un’operazione di questo tipo ricorrendo all’utilizzo di un pratico ed utilissimo add-on utilizzabile su Firefox, Chrome e anche Safari.
Si tratta infatti di Apture Highlights, un estensione gratuita e tutta dedicata ai sopra citati browser web che, una volta installata, permetterà di ottenere istantaneamente informazioni circa uno specifico termine evidenziato andando ad attingere ai dati presenti su Wikipedia, Twitter, YouTube e molto altro ancora, in modo tale da fornire a ciascun utente un insieme di informazioni complete e soddisfacenti.
Utilizzare l’add-on risulta semplicissimo poiché, una volta installato, non dovremo far altro che evidenziare un qualsiasi termine presente in una pagina web, cliccare sull’apposito pulsante Learn More visualizzato ed attendere dunque l’apertura dell’apposita finestra pop-up contente glie eventuali approfondimenti così com’è anche possibile notare dando uno sguardo all’immagine d’esempio.
L’estensione, una volta applicata al browser, risulta facilmente gestibile anche mediante apposite hotkey grazie alle quali accedere rapidamente agli approfondimenti, senza contare poi la presenza di un’apposita barra mediante cui eseguire le proprie ricerche online in maniera istantanea.
Da notare che qualora fosse in uso un eventuale tool anti banner risulterà necessario aggiungere un eccezione per Apture Highlights.
Per eseguire il download di Apture Highlights per Mozilla Firefox cliccare qui, per Google Chrome cliccare qui e per Safari invece qui.