Negli ultimi giorni, lungo l’intero web, è stata prestata particolare attenzione alla vicenda di Wikileaks e del suo fondatore Julian Assange, così com’è possibile notare dando uno sguardo alle apposite news ed informazioni pubblicate su Geekissimo ed accessibili cliccando qui.
Tuttavia, allo stato attuale delle cose, considerando le sempre maggiori ed inevitabili difficoltà relative alla possibilità di reperire documenti ed informazioni d’interesse girovagando in lungo e in largo per il web, uno strumento quale CableSearch potrebbe dunque rivelarsi estremamente utile.
CableSearch, infatti, altro non è che un pratico motore di ricerca mediante cui accedere facilmente a tutti i documenti reperibili direttamente su Wikileaks, andando quindi a scandagliare a fondo un databae che, ad oggi, conta all’incirca 1000 pubblicazioni.
Il motore di ricerca specifico per Wikileaks risulta estremamente semplice da utilizzare poiché, una volta aperta la relativa pagina web, tutto ciò che dovremo fare non sarà altro che digitare, nell’apposita casella di ricerca, la keyword d’interesse e cliccare dunque sul pulsante Search.
Tutti i risultati forniti, oltre ad essere visualizzabili in formato testuale, rimandando direttamente al sito web ufficiale fondato da Julian Assange, con tanto di informazioni relative alla popolarità dell’articolo, alla data e all’ora di pubblicazione ed alla fonte, senza contare poi la possibilità di condividere il tutto immediatamente e direttamente su Twitter sfruttando l’apposito pulsante.
Da notare che CableSearch, inforamzioni offerte a parte, non risulta legato in alcun modo con Wikileaks e Julian Assange ma, piuttosto, appare come un valido strumento grazie al quale reperire e visualizzare facilmente tutte le varie ed eventuali informazioni già divulgate in rete negli ultimi giorni.
#1Nexso
Anche dal sito del Guardian c'è un motore di ricerca http://www.guardian.co.uk/world/interactive/2010/…
Vorrei sapere invece come scaricare l'intero archivio dei documenti in pdf e NON il semplice foglio di calcolo.
PS: Leggete cosa ha fatto il papa: http://www.guardian.co.uk/world/2010/dec/10/wikil…