Spesso e, purtroppo, non così tanto volentieri, accade che in seguito alla rimozione di software e strumenti di varia tipologia dal sistema in uso restino tracce dei relativi collegamenti, creando dunque un inevitabile confusione sia nell’OS sia agli occhi dell’utente che lo utilizza.
Tuttavia, qualora ci ritrovassimo ad avere a che fare con una situazione di questo tipo e preferissimo evitare di agire manualmente, l’idea di ricorrere all’utilizzo di una pratica utility quale Broken Shortcut Fixer appare tutt’altro che cattiva.
Si tratta infatti di un programmino completamente gratuito e tutto dedicato ai sistemi operativi di casa Redmond che, mediante una pratica interfaccia utente alla portata anche dei meno esperti, andrà dunque a scansionare il sistema in modo tale da poter riparare o, in alternativa, rimuovere, i vari ed eventuali collegamenti corrotti rilevati, il tutto agendo in manie completamente automatica.
Il funzionamento del programmino risulta abbastanza intuitivo poiché, una volta avviato, tutto ciò che dovremo far enon sarà altro che selezionare l’unità in relazione alla quale si desidera eseguire il processo di scansione e, successivamente, Broken Shortcut Fixer andrà dunque ad elencare i collegamenti corrotti rilevati permettendo all’utente di selezionare quelli sui quali agire e quelli che, invece, si desidera eliminare, così com’è anche possibile notare dando uno sguardo all’immagine d’esempio.
Eventualmente Broken Shortcut Fixer permetterà anche di visualizzare i collegamenti corrotti direttamente in Windows in modo tale da poterne verificare personalmente l’effettiva posizione in relazione al sistema.
L’unica pecca da elencare consiste però nell’impossibilità di non poter visualizzare direttamente dall’interfaccia di Broken Shortcut Fixer i collegamenti corrotti che sono stati effettivamente riparati e quelli sui quali, invece, non è stato possibile agire, per il resto è senz’altro un ottimo software!