Diversi giorni fa ha aperto ufficialmente i battenti il “negozio virtuale” di Google, meglio conosciuto come Chrome Web Store. Molti di voi, sicuramente, avranno già installato tantissime Web Apps tra cui applicazioni, giochi, nuovi temi. A pochi giorni dal Web Store di Google, arriva, direttamente nella galleria di estensioni del browser Chrome, AppJump Launcher ovvero uno straordinario launcher per gestire, organizzare e catalogare nel migliore dei modi tutte le Web Apps installate in Google Chrome.
AppJump Launcher è molto utile a tutti coloro che preferiscono lanciare le Apps di Chrome in maniera alternativa, senza aprire una nuova scheda e cliccare sull’apposita icona della Web App. L’estensione, alla sua prima versione di sviluppo, funziona in maniera molto semplice, offre diverse funzionalità, ed un discreto grado di personalizzazione. Una volta installata nel browser, AppJump Launcher aggiungerà un comodo pannello a tendina nel quale saranno visualizzate tutte le Web Apps installate in Google Chrome.
Oltre ad essere aperte cliccando semplicemente di sopra, l’estensione permette di catalogare le Web Apps presenti offrendo la possibilità di creare gruppi personalizzati, funzione che si rivelerà molto utile quando ci sarà disordine per la presenza di tante applicazioni. Per procedere all’organizzazione e catalogo delle Apps non si dovrà fare altro che cliccare dapprima sull’icona AppJump Launcher e successivamente sulla voce (in alto a destra) Manage Apps & Extensions.
Verranno elencate tutte le Web Apps e le estensioni installate su Chrome. Per aggiungere una determinata Apps ad un gruppo cliccare sul pulsante Add to Group, inserire il nome e cliccare su OK. Immediatamente, il gruppo creato sarà presente nella colonna di destra e, cosa più importante, sarà visibile cliccando sull’icona di AppJump Launcher.
Restando nell’interfaccia dell’estensione è anche possibile lanciare, disabilitare o disinstallare Web Apps ed estensioni. Purtroppo, ecco le note stonate, AppJump Launcher essendo alla sua prima versione presenta alcune pecche. Tra tutte, la mancanza di poter disinstallare una Web Apps direttamente nel pannello a tendina e il non poter catalogare le estensioni installate nel browser.
Tutto questo, ed altro, verrà implementato nelle prossime versioni. Se avete provato AppJump Launcher, a primo impatto, quali sono state le vostre impressioni?
Via | Downloadsquad