Chiunque utilizzi il sistema operativo Windows saprà per certo quanto sia importante il ruolo costituito dai programmi e utility che, in passi semplici e veloci, consentono di aumentare le prestazioni, ottimizzare l’intero sistema e di effettuare operazioni di manutenzione (deframmentazione, pulizia generale). I software e le vere e proprie suite di ottimizzazione Windows sono facilmente reperibili in rete anche da utenti con poche conoscenze in materia.
Vista la grande quantità disponibile sul web, e la ghiotta possibilità di scegliere in un panorama vastissimo di applicazioni di questo genere, è obbligo optare per una soluzione che, in un unico applicativo, raccolga tutte le funzionalità necessarie quantomeno ad aumentare le prestazioni del sistema Windows, eseguire una pulizia, diagnosticare la connessione alla rete ed in generale constatare che, in linea generale, tutto funzioni per il verso giusto.
Un nuovo programma completamente gratuito che svolge questo ed altro è OptimalPC (Basic Edition). Estremamente semplice da utilizzare, OptimalPC ottimizza il vostro computer disabilitando i servizi in background ritenuti non necessari, procede alla rimozione delle voci di registro superflue ed inutili, migliora la velocità di avvio dell’OS, disattiva tutte le applicazioni e collegamenti che si avviano automaticamente in concomitanza con Windows.
Proseguendo con la descrizione delle caratteristiche di OptimalPC, è presente anche la possibilità di eseguire una scansione e successivamente una pulizia per tutti i file ritenuti “spazzatura”, obsoleti e non più validi, deframmentazione semplice e veloce con l’aggiunta di un’analisi sul disco rigido, riparazione degli errori e problemi esistenti nel registro di sistema e delle vulnerabilità di sicurezza presenti (se presenti) nel sistema operativo.
Da segnalare che l’applicativo, pur trattandosi di una versione base (Basic) è completamente gratuito, per uso personale, utilizzabile per una quantità di tempo illimitata. Il programma può essere scaricato presso il proprio sito ufficiale. La compatibilità è assicurata con i sistemi Windows Xp, Vista e Windows 7 a 32 e 64 bit.
Voi, cari lettori di Geekissimo, quale programma di ottimizzazione utilizzate nel vostro PC?
#1enj
io uso tuneup utilities 2011 portable
#2dipo
Buona soluzione 😀
#3siero_
io uso advanced system care pro…4EVER 😀
#4Blog
tune up 2011 – il migliore in assoluto!
#5dipo
Concordo pienamente, ma non è gratuito. XD
#6Blog
in qualche modo si può comunque "ovviare" (non so se mi spiego)
#7Dipo
Certo….. 😉