A volte può essere molto utile per gli utenti accedere ad un determinato sito web mediante l’utilizzo di un proxy. Ciò può essere fattibile ed attuabile per diversi motivi soprattutto se il servizio web, un sito o una pagina ha un accesso limitato, ciò significa che può essere raggiunto solo dagli utenti di un Paese specifico.
Le migliori soluzioni per bypassare la restrizione presente e visitare i siti web bloccati, e non solo, sono i proxy web o web proxy. Anche se sono delicati in un certo senso da utilizzare, si deve fare attenzione quando si inseriscono delle informazioni sensibili, un proxy non fa altro che mascherare l’indirizzo IP fornito dal provider e camuffarlo in un altro, non corrispondente al nostro reale.
Un pratico modo per navigare sul web in anonimato sfruttando proprio un web proxy è 1-Click Web Proxy, una semplice estensione per il browser Google Chrome in grado di caricare qualsiasi pagina e sito mediante un proxy. Ciò significa che si navigherà su internet sotto un altro indirizzo IP.
1-Click Web Proxy è scaricabile presso la galleria estensioni di Chrome. Una volta eseguita l’installazione, l’estensione creerà un’icona nella omnibar. Ecco a voi, cari lettori di Geekissimo, una semplice guida per utilizzare 1-Click Web Proxy:
- aprire una nuova scheda in Chrome;
- cliccare in alto sull’icona 1-Click Web Proxyha (ha una forma ovale di colore giallo – nera);
- immediatamente, apparirà una piccola finestra pop-up con una scritta congratulations;
- da questo momento in poi qualunque ricerca voi effettuerete in quella tab, essa sarà compiuta in modo anonimo sfruttando un indirizzo IP terzo.
Per migliorare ancor di più la ricerca con 1-Click Web Proxy, consiglio (nella homepage di Google) di cliccare su language tools. Nella parte bassa della pagina basterà scegliere l’icona con la bandiera italiana per effettuare le ricerche utilizzando sia il motore Google in italiano e sia il web proxy che abbiamo applicato prima.
1-Click Web Proxy funziona sulla maggior parte dei siti, da escludere solamente i servizi e le pagine web in cui è presente lo streaming di qualche contenuto. Il proxy web supporta le connessioni HTTPS e funziona senza problemi anche sui social network come Facebook e Twitter.
La velocità di navigazione potrebbe subire qualche rallentamento, fenomeno tipico e del tutto normale quando ci si munisce e si adotta un proxy per navigare anonimi. Come alternativa, chi non vuole installare l’estensione 1-Click Web Proxy nel browser o magari non utilizza Google Chrome come browser predefinito può recarsi nel sito web http://x.co/passing per usufruire di un web proxy grauito.
E voi, cari lettori, quale strumento o risorsa utilizzate per navigare in anonimato sul web?
#1Bisont
Ottimo, ma purtroppo per Pandora non va: sembra che anche Singapore sia nella lista dei Paesi in cui Pandora non può effettuare lo streaming
#2Dipo
Eh si….forse si.
Hai provato ad impostare il motore di ricerca italiano?
#3pavel
Ma veramente già google chrome racchiude in se la possibilità Navigazione in Incognito. Basta premere CTRL+SHIFT+N e ci appare una nuova finestra dove possiamo navigare senza lasciare traccie. Ma solo sul computer, altri siti i nostri dati li possono raccogliere.
#4Dipo
Si ma l'indirizzo IP rimane sempre quello, con l'estensione descritta cambia 😉
#5Ringo
Salve,complimenti per l’ottimo sito!!!!!pieno di info utili….
Ho un problema,leggo di tantissimi servizi proxy,e mi servirebbe anche a pagamento,ma gestendo per lavoro dati sensibili e
valori,avrei bisogno di trovarne uno che e certificato relativamente al fatto che nn mi clonino 1 i dati di accesso e 2 che sia realmente blindato!!!!grazie a tutti per eventuali risposte!!!saluti!!!