Rai.tv, come scaricare video di qualsiasi entità sul portale On Demand

Tutti o quasi conoscono il noto portale Rai.tv in cui si possono vedere in diretta streaming numerosi canali televisivi italiani, radio e tanto altro che di certo non stiamo ad elencare qui. Integrato in Rai.tv, il popolare servizio radiotelevisivo italiano offre anche un altro portale chiamato Rai.tv On Demand in cui, in maniera gratuita, è possibile visualizzare in streaming intere puntate di telefilm, fiction, reality, trasmissioni di vario genere (politica, attualità, informazione, spettacolo, intrattenimento e via discorrendo) andate in onda sui canali RAI.

Rai.tv On Demand, d’altro canto, permette agli utenti la sola visione del materiale presente ma l’impossibilità di effettuare il download dei contenuti e salvare i video direttamente sul PC per vederli in un secondo momento.

Anche se nel corso del tempo si sono sviluppati tool e semplici guide da attuare per scaricare i video dal portale Rai.tv, nella maggior parte dei casi si è trattato di metodi e soluzioni “provvisorie”, cioè non definitive che potrebbero, come infatti accaduto, non funzionare da un momento all’altro.

Noi di Geekissimo proponiamo un nuovo metodo, accuratamente testato, per effettuare il download di qualsiasi video, contenuto presente, sul Rai.tv On Demand. La soluzione, descritta nella maniera più chiara possibile nella guida qui sotto, è molto semplice da attuare se seguita “pari pari”.

Requisiti

Scelto il browser (noi abbiamo utilizzato Google Chrome) e scaricati download manager ed editor di testo, proseguire con i passi descritti.

Guida

  • Una volta raggiunti il portale Rai.tv, cliccate in mezzo alla pagina su On Demand;
  • scegliere la puntata, il telefilm, o qualsiasi video che si vuol scaricare sul proprio computer (per il test abbiamo scelto la puntata di ieri di Dribbling);
  • avviata la riproduzione, mettete il pausa il filmato.
  • In un qualsiasi punto della pagina, cliccate con il tasto destro del mouse, scegliere la voce visualizza sorgente pagina;
  • Niente panico! Dalla tastiera digitare la combinazione CTRL+G.
  • Apparirà in alto un campo di ricerca (se utilizzate Firefox, questo campo verrà visualizzato nella parte bassa della pagina);
  • digitate al suo interno “var video” (mi raccomando, senza le virgolette).
  • Individuata la stringa, dovete copiare l’indirizzo che incomincia con http://mediapolis.rai.it/. Un esempio potrebbe essere http://mediapolis.rai.it/relinker/relinkerServlet.htm?cont=ZfHls0fwPnUeeqqEEqual. Fate sempre attenzione a non copiare le virgolette.
  • Ora entra in gioco il download manager, ovvero Orbit. Una volta aperto, cliccate sul pulsante nuovo e nel campo URL incollate l’indirizzo precedentemente copiato, dopo di che cliccate sul pulsante OK.
  • Il download durerà alcuni secondi.
  • Nella maggior parte dei casi, il file scaricato prende il nome di relinkerServlet.wmv. Non è finita qui!
  • Infatti, questo piccolo file scaricato contiene delle informazioni preziose all’interno. Basta aprirlo con il blocco note di Windows o con Notepad++ (tasto destro sul file -> apri con blocco note nel primo caso ed edit with Notepad++ nel secondo) e fate ciò scritto nel passo successivo.
  • È sempre presente l’URL vera e propria per scaricare il video. Questa può essere individuata molto chiaramente perchè comincia sempre con http:// oppure con mms://.
  • Una volta individuato l’indirizzo, dunque, non resta che copiarlo (facendo, ancora una volta attenzione alle virgolette). Nel nostro caso l’indirizzo è il seguente:

http://212.162.68.204/newsvodcdn/NewsVod/RaiSport/275094.wmv?auth=daEaca4aBaSc0aAcHdRdna8bbcUcBaWcvaM-bndtv1-8-CjxuyEr&aifp=V001212.162.68.204/newsvodcdn/NewsVod/RaiSport/275094.wmv?auth=daEaca4aBaSc0aAcHdRdna8bbcUcBaWcvaM-bndtv1-8-CjxuyEr&aifp=V001

Raccomandiamo di non copiare tutta la stringa, ma il SOLO indirizzo come riportato nell’esempio.

  • Per concludere i giochi, aprite Orbit, cliccate sul pulsante nuovo, incollate l’indirizzo e cliccate sul pulsante OK.
  • Dopo una manciata di secondi partirà il download, questa volta dell’intero contenuto (ve ne accorgerete dalla dimensione).

Per ulteriori chiarimenti se magari non sono chiari alcuni punti, potete utilizzare i commenti. Voi lettori di Geekissimo, conoscete qualche altra soluzione simile quanto efficace come quella descritta?

45 commenti su “Rai.tv, come scaricare video di qualsiasi entità sul portale On Demand”

  1. é possibile usare questa guida anche per carpire il link di una web radio in flash? o vale solo per rai on demand?
    altrimenti, esiste un qualche altro modo per sapere il link di una sorgente musicale in flash?

    Rispondi
  2. Ciao,
    Ho seguito la guida (ho provato a scaricare Sfide con Cassano) ma, nonostante individui il link con Blocco Note, mi scarica comunque un file molto piccolo che poi si collega con VLC al sito mms:// da dove si visualizza la trasmissione. E' giusto così o sbaglio qualcosa?
    Grazie mille

    Rispondi
    • Forse sbagli nel copiare la stringa. Devi copiare il solo indirizzo, senza virgolette. Mi raccomando, non copiare altre cose.

      Comunque ho provato anche io con Sfide con Cassano, e lo scarica senza problemi, senza mms:// ma con il classico http://

      Ripeti la procedura, forse sbagli qualcosa. 🙂

      Rispondi
    • La procedura funziona al 100%. L'ho testata mentre ci scrivevo 🙂

      Dovete fare attenzione particolarmente quando copiate l'indirizzo dopo il var video e l'indirizzo nel blocco note (o Notepad++).

      Rispondi
    • Ho fatto alcuni test, ti confermo che la puntata di Sfide con Cassano è andata, poi ho provato anke altri video (il video di checco zalone in cui imita vendola, il video di Annozero con La Russa e Di Pietro) e sono tutti andati!
      Ma ci sono video che non riesco inspiegabilmente a scaricare: ho provato il download dell'ultima puntata di annozero e nn ci sono riuscito (in questo caso il link trovato era diverso dal solito: http://replaytv.rai.it/ondemand/VOD_HD/annozero/1… dovremmo lavorare…

      Rispondi
  3. Ragazzi, ma per i video della sezione rai replay non si puo fare nulla?
    Questa procedura non funziona per quei video; non si trova la riga "var video"
    Avete per caso qualche idea per quei video?
    Grazieeeeeee

    Rispondi
  4. ve lo faccio più breve

    usate url snooper 2 per copiare l'indirizzo mms e poi create un nuovo download con orbit incollando quell'indirizzo

    l'ho testato,funziona perfettamente

    Rispondi
  5. All'autore dell'articolo:
    sei un grandeeeee!!!
    Mia suocera voleva uccidermi perchè avevo dimenticato di registrarle la sua puntata preferita!!!!
    Ho provato mille tutorial sull'argomento ed erano tutti perdite di tempo….ma questo è ottimo!!!
    Ma adesso avrei bisogno di una mano.
    Ho fatto tutto.
    Mi è riuscito tutto.
    Solo che il file è in uno stranissimo formato HTM….ma cos'è?
    Io avrei bisogno di qualcosa da poter fare vedere a mia suocera col lettore dvd/dvx…su google non c'è nulla.
    Ho scaricato come convertitore formatfactory, ma non riconosce neppure il file (non entra nella cartella)….and now?

    vi prego salvatemi la vitaaaaaaa!!!!

    Rispondi
    • Il file HTML è quello che hai scaricato? Cioè, il risultato finale ottenuto?

      Se cerchi bene su Geekissimo trovi dei programmi, convertitori per leggere i filmati sui lettori dvd da tavolo.

      Grazie dei complimenti, buon proseguimento di giornata.

      Rispondi
      • Dipo aiutami tuuuuuuuuu!!!! Mia suocera sta arrivandooooooooo!!!!
        Il file che ho scaricato si chiama così ASX-.HTM ed è di 360.12 MB. In realtà sembrava un collegamento ad internet, ma poi l'ho aperto con vlc e lo legge benissimo. Peccato che non sappia cos'è un htm (non html!!!).
        Neppure tra i mille convertitori su geekissimo ho trovato qualcosa che lo convertisse!!!
        Aiutatemiiiiiiiiii!!!

        Rispondi
        • fai cosi. Se è visibile l'estensione del file, rinomina htm in wmv. Dovrebbe cambiare l'icona e potrai convertire il video.

          Se non va neanche cosi, devi abilitare la visualizzazione per le estensione dei tipi di file e fai ciò che ti appena detto.

          Ciao!

          Rispondi
  6. Io ve lo faccio ancora più semplice , con soli 5 passagi:

    avviate il video,

    copiate l’indirizzo internet della pagina del video,

    incollare l’url sul sito: http://dariosky.it/getvideo/

    clicckare sul pulsante : “scarica il video!”

    e copiare l’indirizzo dell’url che si è generato in fondo con scritto “link al video”(oppure cliccare sul link al video e poi copiare l’url della pagina)

    e poi su orbit downloader cliccate sul pulsante “nuovo” e nel campo URL incollate l’indirizzo precedentemente copiato, dopo di che cliccate sul pulsante OK.

    Testato e funzionante.

    Rispondi
  7. Ho "partoritooooooooooooo"!!!
    Ce l'ho fattaaaaaa!!!
    (grazie a Dipo ovviamente….ahahahah!!!)
    Adesso quando stasera verrà mia suocera io le proporrò la sua puntata preferita non in videocassetta….bensì in dvd!!! (ometttendole ovviamente che mi ero dimenticata di registrargliela…ahahahah!!!)
    Insomma Dipo….ti devo la vita!!!
    A presto!!!

    Rispondi
    • Il download parte. Nel link che hai inserito (212.162. ecc….) scaricalo, poi apri il notepad o un editor di testo e modificalo.

      Ci sono due link all'interno. Scegli di scaricare o uno o l'altro. Appena provato, funziona!

      Ciao!

      Rispondi
  8. Vi chiedo di aiutarmi in quanto avendo provato quanto spiegato per il video del seguente indirizzo: http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/Conten… riguardante Zucchero non sono riuscito a copiarlo. Inoltre dalla lettura con il blocco note del relinker appare un /error/rai.wmv dopo 56228 ed esattamente: mms://a1124.v560967.c56096.g.vm.akamaistream.net/7/1124/56096/v0001/rainet.download.akamai.com/56228/error/rai.wmv che inserito in Orbit non scarica nulla. Come mai? Ho sbagliato qualcosa oppure siamo di fronte all'ennesima contromisura rai? Potreste provare e poi farmi sapere? Scusate la lunghezza.

    Rispondi
  9. Voglio ringraziarvi per i vostri suggerimenti, funzionano! Ho potuto recuperare due puntate di Sereno variabile che mi ero perso ed ho pensato di scaricare altre puntate della stessa trasmissione per farne un archivio.Qui sono iniziati i problemi:i tentativi fatti non giungevano mai al completamento del download, si bloccavano prima della fine del file in lettura. La cosa che ho notato sulla pagina di Orbit era la presenza di un triangolo e un quadrato verde prima del nome del file in fase di downloading. Che posso fare?
    Grazie,Sergio

    Rispondi
  10. Voglio ringraziarvi per i vostri suggerimenti, funzionano! Ho potuto recuperare due puntate di Sereno variabile che mi ero perso ed ho pensato di scaricare altre puntate della stessa trasmissione per farne un archivio.Qui sono iniziati i problemi:i tentativi fatti non giungevano mai al completamento del download, si bloccavano prima della fine del file in lettura. La cosa che ho notato sulla pagina di Orbit era la presenza di un triangolo e un quadrato verde prima del nome del file in fase di downloading. Che posso fare?

    Rispondi
  11. Sto cercando di scaricare da rai replay una puntata di Report ma NON trovo la variabile VAR VIDEO, ma parametri del silverlight
    Es.value="configUri=/dl/objects/silverlight/uniplayer/Config.replaytv.xml,mediaUri =http://smoothreplay.rai.it/ReplayTV/manifests/68377.csm,advertisingUri=http://ad2.neodatagroup.com/ad/load_ndgruler.jsp?sid=49&amp;loc=rtv_streaming_raitre^rtv_streaming_raitre^wmv^&amp;bt=n&amp;wt=n&amp;jsvar=&amp;rnd=1308432305043"><param name="maxFramerate" value="25"><param name="onLoad" value="__slEvent0"></object></div>
    HELP!!!

    Rispondi
  12. Nice post. I learn something new and challenging on websites I stumbleupon on a
    daily basis. It’s always exciting to read articles from other
    authors and use a little something from other web sites.

    Rispondi

Lascia un commento