http://www.youtube.com/watch?v=yURnvl1gO3E
In un precedente articolo avevamo parlato di come velocizzare il download tramite emule, non potevamo non affrontare il medesimo argomento per il ben noto utorrent. Attualmente è il metodo più utilizzato in rete per la sua rapidità in download e sicurezza dei contenuti; è ben nota la facilità con cui si rischia di incontrare fake tra i server del mulo. Per questo motivo, molti utenti hanno deciso di abbandonare il vecchio software di file sharing per accogliere il mondo torrent. Nonostante sia già abbastanza rapido, è possibile modificare alcune opzioni per renderlo ancora più efficiente. Vediamo come fare!
1.Cliccate su Opzioni -> Impostazioni -> Connessione e verificate che la porta utilizzata per le connessioni sia aperta. In questo modo permettete le connessioni in ingresso, senza che vengano “bloccate” dal router. La modalità di apertura delle porte varia in relazione al router utilizzato, per questo passo consultate le istruzioni relative al vostro router.
2.Cliccate su Banda e modificate tutte le voci di questa opzione. Impostate Velocità massima di Upload a 15, Velocità massima di Download a 1890, Numero massimo di connessioni globali a 200, Numero massimo di peer connessi per torrent a 2329 e Numero di slot upload per torrent a 14. In questo modo diminuite la velocità di upload, diminuendo quindi le connessioni in ingresso; aumentate la velocità di download, aumentando le connessioni in uscita; aumentate il numero di connessioni per file e stabilite quanti slot dedicare per l’upload di ogni torrent. Terminato il tutto cliccate su applica.
3.Selezionate BitTorrent e abilitate la cifratura del protocollo, non permettendo le connessioni in arrivo non cifrate.
4.Selezionate Coda. Impostate Numero massimo di torrent attivi a 60, Numero massimo di download attivi a 63 e Ratio Massimo a 100. Con queste modifiche stabilite un nuovo numero di file in download e stabilite che il rapporto tra file in download e upload deve essere del 100%. Cliccate poi su applica e OK.
5.Per velocizzare ulteriormente il torrent è possibile aggiornare i tracker relativi ad ogni file in download in due differenti modi. I tracker sono i link ai server dai quali si effettua il download del file, aggiornandoli si ha una maggiore velocità di scaricamento.
5a. Cliccate con il tasto destro del mouse sul file stesso e selezionate la voce Aggiorna Tracker.
5b.Cliccate con il tasto destro -> Proprietà. Nella finestra tracker incollate i link relativi ai migliori tracker disponibili (scaricabili direttamente dalla rete tramite un motore di ricerca).
Non sono nostra responsabilità eventuali malfunzionamenti dovuti alle modifiche apportate al sistema.
#1garf02
Lo trovo un ottimo consiglio per chi vuol saturare la banda, specialmente per chi ha la 2 o 4 Mega.
#2Denis Dosi
Quando scarichi con utorrent è normale occupare gran parte della banda, ma se vuoi scaricare a velocità elevate devi utilizzarne sempre di più.
#3TheSilver
Ehm… Un minimo di spiegazione riguardo ciò che ci state facendo fare sarebbe gradito eh…
#4Denis Dosi
Non vengono eseguite modifiche fondamentali; Vengono diminuite le connessioni in ingresso, aumentate quelle in uscita e aggiornati i tracker; ovvero i collegamenti dai quali si scarica il file desiderato.
#5TheSilver
Grazie mille, l'articolo ora editato è ottimo, dovreste scriverli sempre così da subito dato che questo è un blog geek. 😉
#6mia
LoL.
#7ilbevilacqua
se tutti riducessero la velocità in upload, altro che velocizzare il download… la condivisione è alla base del p2p, e limitare la banda in uscita a 15 kbps mentre si scarica a 200-300 e più, significa non rispettare la sua filosofia
#8Denis Dosi
Ragazzi ho cercato di scrivere i settaggi migliori per far scarica utorrent più velocemente possibile. Ho provato i settaggi su due linee telefoniche diverse e i risultati sono stati sorprendenti. Nel caso non foste d'accordo con i settaggi impostati nella guida, scrivete un commento con i vostri settaggi migliori per cercare di migliorare sempre di più il funzionamento di utorrent. Grazie
#9PeaceSold13r
Ma siamo alle estrazioni del lotto? Le cifre in questione vanno rapportate alla propria banda e a quanta disponibilità si vuole concedere a uTorrent, non esiste un valore che vada bene per tutti!
#10Andrea B.
Quoto in toto ilbevilacqua e PeaceSold13r !
Scusate ma questi settaggi mi sembrano fatti un po alla Boris "alla cazzo di cane".
Io quando mi scarico le mie distro col torrent do circa il 90% di banda in Up, e se nel momento devo navigare e mi risulta lento lo abbasso a 15 per poi riportarlo su quando finito di navigare.
In breve, ho circa 45 in up totali, do sui 35/38 e li calo a 15 quando navigo, per poi tornare su..
se tutti facessimo come questa guida le varie ubuntu ecc. le scaricheremmo molto più lentamente, almeno all'inizio, quando ci sono poche fonti.
#11francesco
Direte anche che sono fatte cosi, ma io le ho provate e funziona alla grande. Prima scaricavo a 20kbps, mentre adesso dopo averlo settato in questo modo scarico lo stesso file a 200kbps. Quindi non mi sembrano cosi "alla cazzo di cane"…dopo ognuno ha il suo parere eh 😉
#12max
la banda del buco…….
#13Catoblepa
Ottimo articolo….provato subito…..da 22/25 a 250!!!!
#14fra
prima scaricava a 50 kb/s e ora a 160kb/s grazie!
#15acarb
se mettessimo tutti illimitato sia per i download che per gli upload utorrent funzionerebbe alla grande 😀
#16Gianluca
Ma sei un genio !!!!! ke mitoo :DDDD
#17Sambuca
grazie mille ora mi va a 900..:)
#18Neyth_EC
Il mio torrent è passato da velocità di donwload 2 o 3 kb/s a 69kb/s
Grazie mille:)
#19Lorenzo
Grazie infinite, pare che vada meglio lo ho usato su uTorrent Server di Ubuntu
#20download
Amazing! Its in fact amazing article, I have got much clear idea about
from this post.
#21download
Pretty section of content. I just stumbled upon your web site and in accession capital to assert that I acquire in fact enjoyed account your blog posts.
Anyway I’ll be subscribing to your augment and even I achievement you access consistently quickly.