Tutti coloro che utilizzano internet con regolare frequenza sapranno per certo l’importanza ricoperta da estensioni e da strumenti di sicurezza, necessari, quasi obbligatori, per assicurare all’utente tranquillità mentre si naviga e protezione dei dati personali.
Coloro che sono abituali utilizzatori dei browser Google Chrome o Mozilla Firefox di sicuro conoscono l’estensione WOT (Web of Trust). Bene, senza alcun dubbio il miglior componente aggiuntivo disponibile sul web, lato sicurezza, per i due browser citati e senza ombra di dubbio un addon “must-have” per il proprio navigatore web.
Se si è utenti di Opera, sicuramente questa è una buona notizia per tutti voi. Infatti, il popolare strumento di navigazione sicura WOT è ora, aggiungiamo anche finalmente, disponibile per Opera 11, l’ultima versione rilasciata dal browser scandinavo. L’utilità ricoperta da WOT quando si naviga sul web e si effettuano ricerche da Google, Yahoo e Bing è veramente tanta.
Infatti, per chi ancora non ha avuto il piacere di provare questa fantastica estensione, si tratta di una specie di antivirus online meglio conosciuto come strumento offrente reputazioni di siti web, attendibilità, blocco automatico su siti considerati malevoli o ad alto rischio per la sicurezza dei bambini, insomma un addon da avere installato quasi obbligatoriamente.
Oltre ad offrire tantissime funzionalità, in primis WOT mostra delle valutazioni di sicurezza, (ricevute da fonti attendibili) e commenti lasciati dagli utenti sul sito analizzato e preso in questione. Per quanto riguarda la classificazione di qualsiasi sito presente nei risultati di ricerca, WOT offre un sistema stile-semaforo a cui ad ognuno dei 3 colori presenti (verde, giallo, rosso) vengono associati dei particolari significati:
- icona verde: sito/pagina web pulita senza pericoli e minacce presenti all’interno;
- icona giallo-arancio: sito/pagina web sospetta (rispetto alla valutazione della community WOT) ma senza particolari rischi;
- icona rossa: sito/pagina web da non visualizzare perchè contenente malware o minacce attive. Per quanto riguarda i siti web e le pagine in cui apparirà l’icona rossa, sappiate che l’estensione bloccherà immediatamente la visualizzazione dei contenuti (mostrando solamente un’anteprima) e facendo scegliere all’utente se proseguire o meno.
Dopo aver installato WOT su Opera 11 (link in basso) è possibile impostare preferenze e modificare le impostazioni andando a cliccare sull’icona dell’addon. Consigliamo di cliccare sul pulsante di base e successivamente su OK. Tutto il resto è già pre-configurato.
Anche se Web of Trust non è disponibile in via ufficiale nella galleria delle estensioni per Opera 11, è possibile scaricare ugualmente l’addon. Una volta completato lo scaricamento basta trascinare l’estensione in Opera 11 ed installare.
[Download | WOT per Opera 11 – via | WOT Blog]
#1Korend
grazie e complimenti per le guide
#2Dipo
🙂
Ciao!
#3Pjt
he differenza c'è tra questa estenzione e quella della McAfee?
#4Dipo
Personalmente non conosco quella della McAfee però penso, come scritto, che WOT sia un passo avanti rispetto a tutte.