Il jailbreak consiste nel modificare il dispositivo apple per poter installare pacchetti non autenticati, aprendo così le porte a migliaia software gratuiti. La base di questo nuovo mondo che si aprirebbe dopo la modifica è Cydia, un programma dal quale è possibile scaricare tutti i pacchetti necessari per il proprio dispositivo. Quest’estate, una corte degli Stati Uniti, ha stabilito che effettuare il jailbreak sul proprio dispositivo non è illegale; il tribunale ha infatti stabilito che bypassando il firmware originale non si viola il copyright della casa produttrice, ma l’utente che effettua la modifica perde qualsiasi diritto sulla garanzia. Passiamo alla modifica vera e propria, vediamo come fare!
Esistono vari metodi per ottenere lo stesso risultato, tra questi annoveriamo i più importanti quali RedsnOw, Sn0wBreeze, GreenPois0n e Limera1n. Con piccole differenze relativamente ai firmware supportati ed ai metodi di esecuzione, tutti i tool qui citati permettono di sbloccare correttamente il dispositivo apple. Nel video tutorial di oggi, utilizzeremo l’ultima versione disponibile della soluzione proposta dal Dev-Team, GreenPois0n RC4. Il tool supporta ogni componente apple, permettendo il jaibreak untethered (senza che questo si annulli ogni qualvolta viene riavviato il sistema operativo), con firmware fino al 4.1, di seguito la lista di tutti i dispositivi: Iphone 3G, Iphone 3GS, Iphone 4, Ipod Touch 2G, Ipod Touch (Serie MC), Ipod Touch 3G, ipod Touch 4G e Ipad. Nel nostro video tutorial abbiamo utilizzato un Ipod Touch 2G di serie MC. Ricordiamo che questa guida è da intendersi a puro scopo illustrativo; Non ci assumiamo alcuna responsabilità su eventuali danni o utilizzi illegali delle informazioni fornite in questo post.
1.Spegnete completamente il dispositivo e collegatelo, tramite il relativo cavo usb, al computer.
2.Scaricate GreenPois0n da questo link ed, una volta completato il punto 1, avviate l’applicazione.
3.Per iniziare le operazioni di modifica, bisogna collegarsi con DFU mode (Device Firmware Update); la modalità che permette di modificare il firmware ed installarne uno non autenticato da Apple. Per avviarla, tenere premuto il tasto Sleep (nella parte superiore del dispositivo) per 5 secondi; tenendo sempre premuto il medesimo pulsante, premere il tasto Home per altri 13 secondi circa; Rilasciare il tasto sleep, mantenendo in pressione il tasto Home per altri 10 secondi circa. GreenPois0n vi seguirà passo per passo anche in queste operazioni, eseguendo il countdown dei secondi e ricordandovi tutto il necessario.
4.Se siete riusciti ad avviare la DFU mode, il tool vi darà la possibilità di cliccare il pulsante Jailbreak!. Non resta che attendere il termine della modifica, lasciate sempre connesso il dispositivo al computer, fino a quando non verrà visualizzata, sullo schermo del pc, la scritta Jailbreak Done.
5.Terminato il tutto, tra le applicazioni nella springboard viene visualizzato un nuovo elemento, Loader. Questi serve per scaricare ed installare Cydia, necessario per utilizzare software non autenticato sul proprio dispositivo. Per riuscire ad installarlo correttamente dovete avere il dispositivo connesso ad internet, altrimenti Loader non sarà in grado di effettuare il download di quanto deve caricare sul componente modificato.
6.Dopo aver verificato la connessione, cliccate Loader -> Install Cydia. Attendete il termine dell’installazione e rimuovete Loader cliccando su di esso e selezionando Remove from Apps. Il dispositivo verrà riavviato, scollegate il dispositivo dal computer e godetevi la modifica.
Il jailbreak consiste in una modifica firmware, quindi per mantenere la possibilità di utilizzare software non firmato, non bisogna effettuare l’aggiornamento tramite iTunes. In questo modo verrebbe installato un nuovo firmware originale, sovrascrivendo ciò che avete precedentemente modificato. Ad oggi, è difficile ottenere lo stesso risultato con il 4.2.1, in quanto Apple ha introdotto nuove misure restrittive per evitare questi problemi; tuttavia le voci in rete circolano molto rapidamente e alcuni blog promettono il rilascio della versione compatibile entro oggi, mentre altri entro la metà di gennaio. Appena rilasciato il tool relativo, pubblicheremo un video tutorial che vi aiuterà passo per passo ad eseguire il jailbreak anche sul dispositivo con firmware 4.2.1.
#1n3rd
mm un pò in ritardo.. tra poco esce l'utheterd del 4.2.1 u.u