Certo, sfruttare i feed RSS per essere sempre aggiornati circa tutte quelle che sono le ultime news pubblicate dai propri siti web preferiti è senz’altro un ottimo sistema per non farsi sfuggire prorpio nulla, tuttavia, quando ci si ritrova ad avere a che fare con un cospicuo numero di iscrizioni, visionare ciascuna di essa volta dopo volta potrebbe divenire decisamente poco pratico o, comunque sia, tutt’altro che produttivo rispetto a quanto sarebbe possibile ottenere usufruendo di un unico grande feed RSS.
Indipendentemente dal lettore di feed RSS utilizzato un’operazione di questo tipo, di default, purtroppo, non risulta eseguibile ma, fortunatamente, qualora volessimo mettere in atto quanto precedentemente accennato servizio web quale FeedStitch potrebbe risultare senz’altro utilissima.
FeedStitch, infatti, è una nuova e valida risorsa online, tra l’altro caratterizzata da un’interfaccia utente piuttosto gradevole e ben curata, che, in modo del tutto gratuito, consentirà di aggregare in un unico mega feed RSS tutti quelli che seguiamo, permettendo, tra le altre cose, di suddividere il tutto in apposite categorie in modo tale da rendere ben più semplice il processo di classificazione dei vari argomenti.
Utilizzare il servizio è davvero semplicissimo poiché, una volta aperta la relativa pagina web, tutto ciò che dovremo fare non sarà altro che effettuare il login al servizio fornendo i dati d’accesso del proprio account Google, Yahoo!, AOL, Twitter, Facebook o OpenID.
Successivamente sarà poi possibile aggiungere i vari indirizzi dei feed RSS in base alla loro tipologia ed organizzare il tutto in gruppi.
Si otterrà infine un nuovo ed unico feed RSS con URL personalizzabile che potrà poi essere esportato sotto forma di RSS o JSON.