http://www.youtube.com/watch?v=ErqnpPwoqdA
Google Chrome è il browser web prodotto da Google e comparso in rete circa due anni fa. E’ da sempre stato lodato per la sua grande velocità nel caricamento delle pagine web, tuttavia esistono alcune modifiche da apportare per risolvere qualche piccolo bug e migliorarne l’utilizzo e la navigazione. Il browser nasce e si basa, come Mozilla Firefox, sulle estensioni; è quindi possibile installare alcuni componenti aggiuntivi in grado di ottenere determinate migliorie, senza modificare nessuna voce del pannello di controllo.
In questa guida utilizzeremo due addons : Adblock e FastestChrome. Il compito della prima è quello di rimuovere i banner pubblicitari dai siti visitati, velocizzando il caricamento delle pagine web. Naturalmente esistono anche altre estensioni in grado di fornire questo servizio, ma alcune caricano ugualmente il banner e poi la nascondono; in questo modo non abbiamo alcuna velocizzazione. Adblock non esegue queste operazioni, infatti esclude preventivamente qualsiasi banner in modo da non dover perder tempo nel caricamento dello stesso. La seconda estensione carica automaticamente le pagine successive nelle ricerche e rende attivi i link e gli indirizzi email nelle pagine web. Vediamo come fare!
1.Per velocizzare qualsiasi browser è importante non salvare o cancellare periodicamente la cronologia; dal momento in cui navigate in rete, tutte le pagine che visitate vengono automaticamente salvate dal browser. Con il passare dei giorni, lentamente si accumulano e tendono a rallentare, anche di poco, la navigazione in rete; per questo motivo è utile cancellarla. In google chrome cliccate la chiave inglese -> strumenti -> cancella dati di navigazione, spuntate tutte le voci e poi confermate la vostra scelta.
2.Molte volte il caricamento di una pagina web viene interrotto perchè il browser non riesce a trovare il dns; è infatti stato riscontrato che, ogni qualvolta ci colleghiamo ad un sito, la ricerca del DNS “ruba” circa 250 ms prima che il software cominci a scaricare la pagina web. A prima vista, potrebbero sembrare veramente pochi, ma immaginate di trovarvi in una pagina web in cui dovete cliccare decine e decine di link, comincerete a rendervi conto quanto tempo verrebbe sprecato. Per disabilitare questo controllo cliccate la chiave inglese -> opzioni -> roba da smanettoni e spuntate la voce Utilizza la prelettura DNS.
3.Per installare l’addon Adblock, cliccate chiave inglese -> strumenti -> estensioni. Dopo averla trovata nel motore di ricerca interno, cliccate Installa. E’ possibile impostare i filtri (si consiglia di mantenere i filtri automaticamente impostati dal software), creare una lista nera (in cui inserire le pubblicità, non comprese nel filtro, da bloccare) ed aggiungere alcuni siti in cui mantenere la pubblicità. Per disabilitare o disinstallare qualsiasi estensione cliccate la chiave inglese -> strumenti -> estensioni e poi scegliete la relativa voce.
4.La navigazione in incognito consente di navigare in rete disabilitando tutte le estensioni e non salvando nessun sito visitato. E’ opportuno ricordare che i file scaricati e i siti preferiti vengono normalmente salvati; per utilizzare questa modalità premete contemporaneamente CTRL+SHIFT+N.
5.Installate l’addon FastestChrome seguendo quanto spiegato per Adblock. Con questo le pagine di ricerca successive sono automaticamente caricate, non dovete quindi attenderne il caricamento; i link e gli indirizzi email sono stati attivati anche se non inseriti esplicitamente come link, cliccando un qualsiasi indirizzo si aprirà la relativa pagina web o il software di posta elettronica di default. Per disinstallare il tutto, il procedimento è similare ad Adblock.
#1AntonioCaiazza
sono contro agli adblock perchè noi articolisti viviamo di quello….senza pubblciità i nostri articoli non hanno retribuzione e finiremo per fare un lavoro alla comunità in maniera del tutto gratis, tutt' al più bandirei i siti che propongono milioni di pubblicità invasive con schermate che si aprono in automatico e ti rallentano la navigazione.
#2djdukio
vero ….
#3mario r
punti di vista… meglio bloccare il superfluo per chi ama leggere cose sensate e non stupide proposte pubblicitarie
#4Maurino
Sinceramente, la pubblicità, se non invasiva, può benissimo continuare ad esistere nelle pagine web. D'altronde nessuno ti da niente gratis, e anche un ottimo sito di software gratuiti come Gizmo's Freeware ha dovuto cedere alla pubblicità per continuare ad esistere perchè i costi per tenere in piedi un sito con un certo traffico non sono 0. Questo succede anche perchè troppa gente da per scontato un servizio gratuito e non degna di uno sguardo il pulsante "donate" per cui i fondi devono essere reperiti da un'altra parte, pena la chiusura del sito stesso.