Microsoft sta progettando e lavorando sodo sulla nuova versione di sviluppo del proprio browser, Internet Explorer 9. Attualmente in stato beta, l’appuntamento per il rilascio della versione RC (Release Candidate) al pubblico, secondo voci di corridoio piuttosto veritiere, è fissato per il 28 Gennaio.
Alcuni giorni fa, Microsoft ha annunciato che la versione beta di Internet Explorer 9 ha superato i 20 milioni di download, un risultato strabiliante, diventando cosi la release beta di IE più scaricata di sempre. Dal rilascio della prima preview, 15 Settembre 2010, la versione numero 9 di Internet Explorer è cresciuta in maniera vertiginosa in termini di download da parte degli utenti con un crescendo netto di 5 milioni di download ogni mese.
Ad oggi la versione più aggiornata di IE 9 è la Platform Preview 7, dotata di notevoli miglioramenti in stabilità, correzione di bug, un motore di rendering più recente e migliorie sul nuovo motore javascript (Chakra) integrato nel browser.
Veniamo subito al sodo riguardo le papabili novità che troveremo nella Release Candidate. In primis ci dovrebbero essere delle modifiche, seppur lievi, a livello di interfaccia utente ed in alcune funzioni presenti nel browser. Inoltre, il colosso di Redmond introdurrà una nuova funzionalità di monitoraggio sulla protezione durante la navigazione web per evitare si essere “spiati”.
Sulla RC, in linea generale Microsoft ha migliorato l’ampio supporto al nuovo standard web HTML5, ulteriormente consolidato e maggiormente concreto ad essere compatibile con sempre più contenuti presenti nel web scritti in tale linguaggio. Inoltre Internet Explorer 9 di Microsoft è il primo, e solo browser web, in grado di fornire la piena accelerazione hardware di tutti i contenuti in HTML5 al contrario dei suoi antagonisti, tra cui Mozilla e Google.
Il “navigatore web” proveniente da Redmond ha ricevuto, sin dalla sua prima uscita ufficiale, un caloroso benvenuto da tutti gli appassionati (e non) di tecnologia e sviluppatori ritagliandosi una quota di mercato, riguardo ai browser, (seppur esile) pari allo 0,25% in appena due settimane di vita.
Che altro aggiungere, non resta che attendere al 28 Gennaio per testare a fondo la Release Candidate di Internet Explorer 9. Voi, cari lettori di Geekissimo, come valutate l’operato svolto da Microsoft fino ad ora e cosa vi attendere per il futuro?
[via – WinRumors]
#1giacomo
Personalmente mi aspetto che cambino il web-engine a favore di webkit o gecko, ma non credo che questo avverrà.
#2Dipo
Infatti….
#3Joker
beh dopo aver investito miliardi di Dollari su quello che hanno ora, sarebbe veramente da stupidi gettare al vento il lavoro svolto in favore di un'altra tecnologia
#4Nicola Pietragalla
non capisco perchè per fare bene debbano diventare la copia sputata di altri browser? per accogliere altre critiche per non essere "originali" ?
che si adattino gli altri,
a quanto pare le scelte di microsoft seppur differenziandosi dalla
concorrenza non sono così sbagliate, ed anche con un webkit diverso
si possono ottenere ottimi risultati, basti pensare come alla sola uscita
della beta chrome e firefox corsero agli aggiornamenti per introdurre
le stesse novità di explorer 9 per la paura che una banale beta
li tagliasse fuori…
#5LoGnomo
Molto soddisfatto 🙂
#6gdevitis
il nuovo trident è davvero ottimo..provatelo prima e poi giudicate se vale la penna cambiarlo o no…questa nuova versine di IE è davvero ottima..meglio di firefox e chrome..e lo dico da betatester di firefox 4…
#7saverio
Sono rimasto soddisfato però potrebbe fare molto di più soprattutto rilasciando delle versioni più nuove in meno tempo una dall'altra.
#8Gianni
Concordo con Saverio, basta che non facciano come chrome che ne esce uno alla settimana !
#9Dipo
Verissimo. Concordo con te Gianni. 🙂
Ciao!
#10vinx
continuerò ad usare google chrome!