L’incantesimo si è rotto, finalmente direbbero in molti. Appena iniziato il 2011 e subito tempo di bilanci riguardo le statistiche di utilizzo dei browser durante l’anno appena trascorso.
Una cosa e certa, Internet Explorer non è più il browser più utilizzato in Europa a vantaggio dell’antagonista numero uno del browser di Microsoft, ovvero quel Panda Rosso (stiamo parlando di Mozilla Firefox) da sempre in lotta con IE per quanto concerne il mercato dei browser e il correlato utilizzo in tutte le nazioni del mondo.
Per la prima volta, secondo i dati pubblicati da StatCounter (una delle società più autorevoli, leader fornitrice di statistiche riguardo ai browser) il famoso “navigatore web” Firefox supera Internet Explorer e si porta al comando delle classifica in cui per tanti anni è stato costretto a “stare a ruota” proprio dietro il suo avversario principale.
Prima di parlare di cifre ed incominciare a dare alcuni numeri (in senso buono naturalmente!), il divario tra i due maggiori browser ha cominciato la fase di restringimento a partire da Marzo 2010. Tuttavia, in termini di accrescimento annuale, la corona di vincitore spetta a Google Chrome che, in tutto il 2010 ha conquistato una quota di mercato pari al +10% rispetto a quanto ottenuto ad inizio anno precedente.
La vittima principale della crescita del browser di Google è stata Internet Explorer che ha perso il 7,32% nel corso dell’intero anno 2010, cifre sempre fornite da StatCounter.
Sempre secondo la nota azienda di analisi, IE risulta dominante negli Stati Uniti dove è assoluto padrone con il 48,92%. Il declino del browser redmondiano, probabilmente, è dovuto anche all’effetto conseguito dalla Browser Ballot, la schermata di scelta del browser imposta di forza a Microsoft nelle copie di Windows distribuite in Europa. A questo si arrecano tanti altri motivi che hanno indotto gli utenti a passare, in particolar modo, a Firefox e Google Chrome.
Altre cifre pubblicate da Clicky, azienda concorrente a StatCounter, mostrano vistosamente come Chrome stia guadagnando terreno in maniera vertiginosa spinto anche da un’abbondante quantità di pubblicità che, proprio in questi casi, certo non guasta!
Le analisi condotte da entrambi le società di statistica, in primis StatCounter, comprendono grandissimi campioni di pagine viste al mese (circa 15 miliardi) raccolti da più di 3 milioni di siti web. Che dire, escludendo i 3 browser di cui abbiamo parlato, restano Opera e Safari che, come si evince da StatCounter vanno completamente a braccetto non schiodandosi da quel 4-5% di quota mercato browser.
Voi lettori di Geekissimo, cosa ne pensate? Quali sono le vostre previsioni per il futuro? Esprimete la vostra opinione nei commenti!
[via – The Next Web | photo credits – carlosnumbertwo]
#1Mars
Grande FF! Gli sono "legato" dalla sua versione 0.8. Lo trovo fantastico e mi trovo perfettamente a mio agio nella navigazione. Non sento la necessità di utilizzare altro. Unica osservazione: occorrerebbe implementare un po' meglio l'utilizzo della memoria che, a parer mio, è ancora un po' cospicuo..anche se ammetto che con i computer moderni la memoria non è certo un problema.
#2zen
i dati del w3c sono diversi. http://www.w3schools.com/browsers/browsers_stats….
Io prevedo un ascesa di chrome e il ritorno di IE in vetta con la versione 9.
#3Gnet
IE ha perso "decisamente" strada ed è un po tardi per tornare in vetta, la concorrenza in certi casi aiuta, chrome è un browser ottimo ma, a mio parere è stato reso fin troppo semplice, Firefox nella vers. 4 ha molte migliorie, sicurezza è una decisa velocità js potenziata al massimo proprio per concorrere con chrome.
staremo a vedere io voto x FIREFOX!
#4VITRIOL
Chrome rocks!
#5@M4rbell
PANDA rosso?! O.o Ma è una volpeeee!
#6Dipo
Si…..ma tutti lo chiamano Panda Rosso, anche se in un certo senso hai ragione anche tu 🙂
#7eli
No, è un Panda Rosso 🙂 che in cinese si chiama "Volpe di Fuoco" –> http://it.wikipedia.org/wiki/Ailurus_fulgens
#8alex
pando o no sono contento per loro firefox forever
#9alex
panda*
#10Bea
Ho abbandonato Firefox circa un anno fa a favore di Chrome (meraviglioso) e, in rari casi, IE. Le ultime versione del pandino rosso le ho trovate terribilmente pesanti e lente 🙁
#11DeST
Confermo che firefox è il nome inglese del panda rosso… ecco leggete su wikipedia http://it.wikipedia.org/wiki/Ailurus_fulgens
Firefox l’ho sempre apprezzato per la sua natura Open Source e lo us tutt’ora per la sua enorme flessibilità con le estensioni, ma aimè chrome devo ammettere che è molto più prestante…
anche se non capisco il perchè opera sia sempre stato il più prestante e il meno usato (??)
#12xyz
Perchè nel grafico ie sta sopra? Cmq x me il più pratico è chrome, molto più semplice e minimal. Firefox avrà più impostaz per smanettoni, ma se è quello che si cerca in un browser opera è il più personalizzabile, per il resto ci si accorge che per la navigaz di tutti i gg non si ha bisogno di altro…poi c'è sempre una estensione per tutto.
#13LoGnomo
Firefox lo ritengo più pesante rispetto a IE9 e Chrome. Preferisco qundi usare IE9 e attendo con ansia la versione finale.
#14Duetto
Io non posso schiodarmi dal mio Opera. Però se dovessi scegliere userei chrome, o addirittura ie9. Firefox è proprio un mattone.. Inoltre non ho mai visto una sola innovazione portata da questo browser. L'unica cosa positiva che ha sono le estensioni, che tra l'altro non fanno altro che appesantirlo ulteriormente, e che adesso sono disponibili anche su chrome e il mio Opera:)
#15poinciana_
Firefox tutta la vita, di Chrome non mi piace l'interfaccia nè tantomento il tracciamento dei dati. Anche l'imponente campagna pubblicitaria di Google ha contribuito ad aumentare l'avversione verso questo browser.
Con la versione 4 di FF molti problemi dovrebbero risolversi e, in ogni caso, dovessi scegliere un'alternativa opterei per Opera che è più veloce e friendly del largamente sopra valutato browser di Google.
IE è attualmente imbarazzante, credo che la 9 sia l'ultima chance per il browser di Redmond (che comunque mantiene ancora un certo predominio nel mondo aziendale)
#16Andrea
Io uso Firefox e mi sono sempre trovato bene, a parte quando va in crash improvviso (ma in quel caso ripristina le pagine aperte e quindi 🙂 ). Le estensioni le trovo molto utili, soprattutto AdBlck Plus che blocca qualsiasi pubblicità in qualunque sito e mi permette quindi di navigare veloce. Attendo con ansia Firefox 4 che deve portare parecchie migliorie. Firefox forever!!!
#17Sandro kensan
Grande Firefox!! Siamo in vetta d'Europa!
Un piccolo appunto all'articolo, i 3 milioni di siti sono monitorati da Statcounter come dichiarato nel loro sito e in molti lanci di agenzie, invece l'altra azienda di statistiche, clicki non credo sia molto diffusa e ci scommetterei che monitori meno siti di net application e quindi molti meno di quelli tenuti d'occhio da statcounter.
#18Dipo
Grazie della dritta!
Ciao!
#19mauro
Chrome è molto più veloce di entrambi.. peccato per qualche crash qua è là durante la navigazione!
#20gigi
Sicuramente Chrome è destinato a diventare il numero uno nel giro di pochi anni. Nessun altro browser è altrettanto snello e veloce, e alla fine è questo il criterio in base al quale ogni utente sceglie quale usare. IE è un browser impresentabile, il monopolio di cui ha goduto per anni gli permetterà di sopravvivere dignitosamente ancora per un pò, ma è destinato a morire, cosa che mi auguro avvenga al più presto. Personalmente, dopo averli provati tutti, ho scelto Firefox. Che è effettivamente un pò più macchinoso di Chrome, ma impareggiabile in termini di sicurezza. Il fatto che Chrome appartenga a Google è il motivo principale per cui non mi sento sicuro. L'idea di esser costantemente spiato, anche se solo per fini commerciali, non mi alletta per niente.
#21S1M0N3
Firefox + ubuntu 4 ever!
#22PaGoDa
Nel mio pc io ho notato comunque che a livello di prestazioni, Chrome consuma più memoria e CPU di Firefox, a confronto Firefox apre un solo processo alto non c'è che dire, però ho fatto la somma dei processi che apre Chrome, ho scoperto che sta moltoooo più alto di Firefox, perciò scelgo Firefox a confronto!!(fatto prova con lo stesso sito su tutti e due i browser)..
#23Aaa
Aggiungo che Firefox è usatissimo in Germania, ma negli altri paesi Europei è molto meno diffuso. Dato che la Germania è il paese più popoloso d'Europa, sballa la media completamente.
Per la serie "Io mangio un pollo e tu digiuni, e statisticamente abbiamo cenato tutti e due".
#24murray
"Non mi fido molto delle statistiche, perché un uomo con la testa nel forno acceso e i piedi nel congelatore statisticamente ha una temperatura media" – C. Bukowski 😉
#25luca
w firefox