Ai giorni nostri quasi tutti gli utenti possiedono una casella di posta elettronica ed un correlato indirizzo email. Molti lo utilizzano solo perchè richiesto, come requisito necessario, per registrarsi sui social network (Facebook in primis), altri per puri scopri lavorativi e tanti altri ancora per motivi che, ovviamente, non stiamo qui ad elencare!
Che si utilizzi Gmail, Hotmail, Yahoo! Mail, Libero Mail e chi ne ha più ne metta, tranne il login all’interno della propria casella mail per leggere gli ultimi “messaggi virtuali” arrivati non esiste alcun altro modo per essere notificati in tempo reale circa l’arrivo di nuove email tranne che non si utilizzi un client desktop o, più al caso nostro, delle estensioni per il proprio browser web.
Una di queste, adatte soprattutto agli utenti aventi un account su Yahoo! Mail permette, in maniera semplice, veloce, quanto intuitiva, di scoprire la presenza di nuove mail mediante suoni, avvisi (alert) e notifiche. Stiamo parlando del componente aggiuntivo Yahoo! Mail Watcher, molto simile al coetaneo Hotmail Watcher di cui abbiamo già parlato in un altro articolo, qui su Geekissimo.
L’addon, scaricabile presso la propria pagina ufficiale nella galleria estensioni del “panda rosso“, offre diverse caratteristiche e, nota curiosa quanto “esclusiva”, funziona solo se l’utente ha eseguito l’accesso nel proprio account Yahoo! Mail, ciò significa che nell’estensione non devono essere inseriti nessun nome utente e nessuna password.
Quindi, per prima cosa si deve effettuare il login nel proprio account Yahoo! Mail, dopo di chè l’addon comincerà ad essere operativo e monitorare l’arrivo di nuove mail potendo specificare, cliccando con il tasto destro sull’icona dell’estensione, la frequenza di aggiornamento per decidere ogni quanto tempo effettuare il controllo. Come impostazione predefinita ogni mail ricevuta è avvertita dall’utente mediante un suono acustico, dell’OS in uso o personalizzato, con la presenza di alert lampeggiante (con il numero di email da leggere) e una notifica nella parte bassa dello schermo.
Inoltre, Yahoo! Mail Watcher può essere configurato per visualizzare una sua icona direttamente nella barra di stato di Firefox (bisogna togliere la spunta dalla voce hide add-on (status) bar icon).
In definitiva, questo componente aggiuntivo è una buona soluzione per controllare la presenza di nuove mail, anche se Yahoo! Mail non è aperto in una scheda. L’importante è averci effettuato il login!
Lettori, conoscete addon simili?
#1Silvio
Non mi piace criticare, ma sinceramente è difficile immaginare qualcosa di più inutile; a che serve un “avvisatore” se occorre effettuare il login ? (D’accordo, c’ è il segnale acustico, però….). Ciao