I più geek conosceranno quasi sicuramente il programma gratuito Resource Hacker, semplice da utilizzare e particolarmente utile per visualizzare, modificare, aggiungere, eliminare ed estrarre qualsiasi contenuto ed elemento presente nei file eseguibili (.exe) e nelle librerie DLL (.dll) di Windows.
Peccato per due motivi. Il primo è che questa fantastica utility non viene aggiornata da diversi anni, il secondo è la mancata compatibilità con i file eseguibili a 64 bit anche se è stata creata recentemente una versione, ancora in beta, per supportare tale architettura.
Per tutti coloro che si dilettano nel modificare e personalizzare file .exe e file .dll a proprio piacimento, ecco il programma gratuito Anolis Resourcer offrente diverse caratteristiche e funzionalità del tutto simili a Resource Hacker. La compatibilità è assicurata sia per i sistemi operativi Windows a 32 bit che per quelli a 64.
Pratico da utilizzare, a primo impatto potrebbe rivelarsi una utility macchinosa nell’eseguire tutte le operazioni per cui è stata appositamente predisposta, progettata e rilasciata al pubblico. L’applicativo consente, consigliato a tutti, di eseguire un backup del file originale che si intende modificare.
Come si evince nell’immagine in alto, Anolis Resourcer presenta diversi pulsanti ed un menù laterale a sinistra da cui eseguire personalizzazioni ed editing. In una manciata di click sarà possibile visualizzare, modificare, importare ed esportare i vari elementi presenti nel file eseguibile/libreria dll esaminata.
Un’altra caratteristica importante è Batch Explort che consente di “espatriare” tutti i file ed i contenuti di un determinato .exe/.dll in un batter d’occhio. Ovviamente l’utilizzo di Anolis Resourcer è consigliato maggiormente ai più smanettoni o a chi è particolarmente bravo nel modificare e “montare” nuovi file eseguibili o librerie personalizzate.
Il download del programma, per altro open source, è effettuabile direttamente presso il proprio sito ufficiale. Per concludere, Anolis Resourcer, è compatibile con Windows Xp, Vista e Seven.
Voi lettori di Geekissimo, conoscete tool simili?
#1PeaceSold13r
Grazie mille Dipo, era un po' che cercavo un'alternativa a ResHacker!
#2hexaae
Sì che li conosco: l'ottimo e gratuito http://www.ntcore.com/exsuite.php che dovrebbe essere il più potente in circolazione…
#3Dipo
Thanks!
Ciao!
#4piellepi
sono un po’ dubbioso…
l’ultima release è di settembre 2009…
speriamo bene!
#5Kimahrasa
Faccio presente che non è che sia molto migliore di Resource Hacker in quanto ad aggiornamenti…. L'ultima versione risale a una beta di settembre 2009…
#6Dipo
Nel post c'è scritto che è stata rilasciata una beta 😛
#7hexaae
Usate l'Explorer Suite summenzionata nell'altro mio commento. È aggiornata costantemente, free, e l'autore è Italo-Francese.
#8hexaae
O che ne pensate di quest'altro?
Sembra eccellente e permette un po' di tutto: http://www.resedit.net/
#9hexaae
Ho provato Anolis ma non capisco come si faccia a modificare una stringa o altro!
Su Win7 Ultimate x86 la GUI sembra non funzionare bene… è come se fosse solo in modalità "view", senza possibilità di modificare e salvare (!???).