Senza ombra di dubbio, la navigazione a schede, introdotta in oramai tutti i browser esistenti, è una delle più comode funzionalità presenti in un “navigatore web” per consentire l’apertura di più siti contemporaneamente e passare da una pagina web ad un’altra in maniera rapida, tutto in un solo click di mouse.
Grazie alle innumerevoli estensioni presenti per i browser, le caratteristiche offerte dalle schede (chiamate anche tab) possono essere ampliate. Ad esempio, proprio l’addon che vedremo qui, potrebbe risultare molto comodo chiudere le tab inattive dopo un certo quantitativo di tempo.
Se si ha l’abitudine di aprire troppe schede e si dimentica di terminare quelle inutilizzate, sarebbe utile quanto opportuno chiuderle in via del tutto automatica. Per il browser di Google, Chrome, esiste l’estensione Tab Wrangler che consente di effettuare proprio quanto appena detto, ovvero chiudere automaticamente le schede del browser dopo un tempo impostato manualmente da noi stessi.
Una volta installato Tab Wrangler nel browser, si può immediatamente inserire la quantità di minuti dopo il quale le schede inattive verranno chiuse andando nelle opzioni dell’estensione, inserendo il valore e cliccando sul pulsante OK. Inoltre, cliccando sull’icona dell’addon ed andando su tab lock è possibile bloccare qualsiasi tab attualmente aperta in modo tale da bloccarne la chiusura.
Le schede terminate possono anche essere ripristinate andando a selezionarle direttamente nella sezione tab corral. Chi magari non utilizza Google Chrome ma Mozilla Firefox può tranquillamente provare l’estensione Close Other Tabs mediante cui, con apposite scorciatoie da tastiera, chiudere le schede inattive in un batter d’occhio.
Se conoscete delle estensioni simili, potete inserirle nei commenti!
[via – Jkwebtalks]