Guida: come sbloccare le memory card con lo scotch
Chi lo avrebbe mai detto? I vecchi rimedi della nonna, quelli validi per le ormai antiquate e quasi inutilizzate videocassette, valgono anche per le modernissime memory card SD che usiamo ogni giorno nelle nostre fotocamere digitali, nei lettori di e-book e in mille altri dispositivi elettronici.
Nella giornata di ieri, proprio mentre mi era capitata fra le mani una memory card con la levetta laterale per abilitare/disabilitare la scrittura dei dati rotta, sono incappato in un’interessante video-guida di “Lifehacker” su come sbloccare le memory card con lo scotch.
Il procedimento è proprio quello che si usa con le videocassette quando non c’è il “quadratino” in basso a sinistra che ne permette la registrazione: quando nelle memory card SD manca la levetta di lato, basta prendere un pezzettino di scotch e apporlo delicatamente al posto di quest’ultima.
Così facendo, il lettore di memory card in cui andremo a inserire la nostra scheda di memoria crederà che ci sia ancora la levetta e ci permetterà di scrivere dati sul supporto senza problemi.
Per capire meglio a cosa mi riferisco, eccovi il video che mostra dettagliatamente l’operazione per sbloccare le memory card con lo scotch.
OK, lo ammetto, non è vero che proprio ieri mi era capitata fra le mani una memory card bloccata, ma il video mi sembrava carino, magari utile per qualcuno, e quindi ho deciso di proporvelo.
Buon divertimento a tutti!
[Via | Lifehacker]
Categorie:
Curiosità, Video Tags: memory card, trucchi, |
||
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
#1Nicola Pietragalla
sono passati decenni dalle vecchie audio/videocassette eppure i trucchetti
(all'inverso però) sono sempre gli stessi ehehe…
#2Diego
Vabbè, per provare andrebbe bene qualsiasi SD impostata come Lock
#3ciro207
Provato adesso… non funziona. Continua a vederla bloccata 🙁
#4Marco
roba vecchia… lo facevo col c64 coi dischi da 5 e 1/4, e prima ancora con le audio cassette ^_^
… per non parlare dei vhs ^_^
#5padim
A me sembra che tutto questo serva a rendere utilizzabile di nuovo una scheda di memoria dove lo slide di blocco si è rotto.
#6mauuur
Ciro 207 quando hai messo lo scotch hai controllato di non averlo messo sino alle piste in rame?Se le copri anche di un millimetro non funziona.Inoltre applicarlo senza che rimangano ondulazioni o peggio che tenda a staccarsi.
#7lina
funziona grazie mille
#8camera 360 recensioni
il video non funziona più ma il metodo si 😀