Copiare e trasferire file da una cartella all’altra del proprio PC non è certo un’operazione di difficile esecuzione ma potrebbe comunque divenire piuttosto scocciante dovendo avere a che fare con un cospicuo numero di elementi.
Pensate ad esempio a tutte quelle situazioni in cui, dopo minuti e minuti passati a fissare lo schermo, avete poi scoperto che i file trasferiti erano in realtà dei duplicati aventi un nome differente o che magari, ancor peggio, i file che pensavate fossero dei “doppioni” erano invece tutt’altra cosa avente però il medesimo nome di altri elementi.
Certo, magari nella maggior parte dei casi non sarà la fine del mondo, ma per ovviare a spiacevoli e fastidiose situazioni di questo tipo si potrebbe considerare l’idea di ricorrere all’utilizzo di un utilissima risorsa quale File Copier.
Si tratta, per l’appunto, di un programmino gratuito e specifico per OS Windows che, mediante una semplice interfaccia utente, consente di copiare i file da una cartella all’altra in modo intelligente offrendo un insieme di interessanti opzioni specifiche al fine di evitare la copia dei file duplicati o l’eventuale sostituzione.
File Copier, nello specifico, consentirà di copiare e incollare i propri file o, in alternativa, di tagliarli e poi incollarli, e, grazie all’analisi di vari fattori, andrà ad informare l’utente circa l’eventuale presenza di file identici anche quando risultano etichettati con un nome differente.
Da notare che File Copier è stato appositamente progettato per essere utilizzato come strumento mediante cui copiare e trasferire le immagini delle fotocamere digitali che, spesse volte, presentano il medesimo nome, tuttavia, considerandone le funzioni, l’impiego dell’applicativo risulta perfetto anche con qualsiasi altro tipo di file.