La clipboard di Windows, come di certo sapranno tutti i più assidui utilizzatori degli OS di casa Redmond, risulta senz’altro utilissima in una gran varietà di circostanze ma, permettendo di memorizzare solo ed esclusivamente un oggetto per volta, appare piuttosto limitata.
Di default, purtroppo, non è possibile ovviare a questa piccola pecca ma ricorrendo all’utilizzo di un apposito applicativo esterno quale Shapeshifter non soltanto ciascun utente potrà ampliarne le capacità di memorizzazione ma, per di più, avrà anche la possibilità di usufruirne mediante un’apposita interfaccia utente.
Ma cos’è Shapeshifter? Semplice, si tratta di un software freeware utilizzabile solo ed esclusivamente su Windows Vista e 7 che, offrendo una pratica interfaccia di gestione, così com’è anche possibile notare dando uno sguardo all’immagine d’esempio, consentirà di potenziare notevolmente la capienza della clipboard del sistema in modo tale da poter agire su più elementi simultaneamente.
Per poter utilizzare l’applicativo risulterà necessario servirsi di quelli che sono i comandi offerti di default da Windows per cui sfruttando l’hotkey Ctrl + V sarà possibile incollare il contenuto copiato avendo però la possibilità di selezionare uno specifico elemento, corredato dalla rispettiva icona e relativi dettagli aggiuntivi, tra quelli visualizzati nell’apposita finestra.
Ovviamente, qualora necessario, l’utente potrà decidere di cancellare l’intero archivio di dati memorizzati semplicemente previa pressione dell’hotkey Ctrl + V combinata al tasto Canc per più di 500 millisecondi o, in alternativa, eliminare singolarmente gli elementi memorizzati non più utili premendo il tasto Canc su ciascuno di essi.
Da notare che, qualora necessario, sarà anche possibile mantenere uno specifico elemento in cima alla lista degli oggetti della clipboard servendosi della scorciatoia da tastiera Ctrl + V combinata alla pressione del tasto Home.