Sono diverse le situazioni in cui, per un motivo o per un altro, i server DNS in uso potrebbero non funzionare in maniera corretta impedendo dunque una buona esperienza di navigazione online e, di conseguenza, una corretta visualizzazione di specifiche pagine web.
Tuttavia per poterne verificare il corretto funzionamento o, in linea ben più generale, al fine di testarne le effettive prestazioni, si potrebbe considerare l’idea di ricorrere all’utilizzo di un pratico ed utilissimo software quale lo è DNS Performance Test.
Scopriamo insieme di cosa si tratta!
Innanzitutto vi è da dire che l’applicativo in questione è utilizzabile in modo completamente gratuito su OS Windows, Mac e Linux e che trattandosi di una risorsa no-install può essere trasportato senza alcun problema direttamente sulla propria chiavetta USB in modo tale da averlo sempre a portata di mano.
Analizzandone invece le funzioni ne emerge che DNS Performance Test è un comodissimo e praticissimo strumento mediante cui ciascun utente può facilmente testare l’effettiva efficienza dei server DNS in uso, così com’è anche possibile notare dando uno sguardo all’immagine d’esempio, agendo in real time e consentendo di visualizzare il risultato delle query DNS in millisecondi.
L’utilizzo del programmino risulta inoltre semplicissimo poiché, una volta avviato, sarà sufficiente cliccare sul pulsante Start in modo tale da inizializzare il processo di verifica, durante il quale gli indirizzi IP vengono risolti in modo casuale da un elenco comprensivo di ben 10.000 domini elencati nel file di testo a corredo dell’applicativo, e, infine, cliccare poi sul pulsante Stop in modo tale da interrompere il test e poter dunque visionare i risultati ottenuti proposti sia sotto forma di grafico che di statistiche.
#1whitefox155
Quali statistiche sono sintomo della buona funzionalità dei DNS? intendo..quali sono i parametri standard per una connessione come ad esempio Fastweb?