I codici QR, così come già ribadito diverse altre volte qui su Geekissimo, costituiscono senz’altro un ottimo sistema mediante cui rendere reperibili un ampio quantitativo di informazioni in tempi decisamente immediati, a patto però che si disponga di un apposito scanner in modo tale da poter estrapolare tali dati.
A tal proposito, qualora venga utilizzato uno smartphone o, in linea ben più generale, un qualsiasi dispositivo mobile, è possibile attingere a specifici applicativi in grado di fungere da scanner per codici QR, invece, nel caso specifico dei computer tale tipo di procedimento può essere eseguito servendosi di una delle tante ed apposite risorse reperibili online.
Tuttavia l’operazione in questione può essere tranquillamente eseguita anche agendo direttamente dal proprio desktop… come? Bhe, molto semplice… utilizzando OnBarcode!
Si tratta infatti di un programmino gratuito, di natura portatile (quindi utilizzabile senza installare alcunchè sul proprio PC e dunque perfetto per essere trasportato su device USB) ed utilizzabile solo ed esclusivamente su sistemi operativi di casa Widows che, in modo semplice e senza troppi problemi, consente di scansionare i codici QR e di visualizzarne le informazioni a corredo.
Per poter utilizzare l’applicativo non bisogna disporre di alcuna conoscenza particolare poiché, una volta avviato, sarà sufficiente cliccare sul pulsante Open QR Code Image posto in bella vista, selezionare l’immagine relativa al codice QR e nel giro di qualche istante OnBarcode recupererà automaticamente le informazioni in esso contenute.
L’applicativo supporta la scansione di immagini contenti codici QR in vari formati quali BMP, GIF, JPEG, PNG, TIFF (multipagina inclusi).
#1lello siddi
A qualcuno funziona?