Dopo i recenti risultati relativi al mercato browser e alle correlate quote di utilizzo in tutto il mondo che hanno visto Chrome superare per la prima volta nella sua storia la soglia del 10%, Google ha rilasciato una nuova release stabile per il proprio browser, arrivato a questo punto alla versione 9.
Ormai è un dato di fatto aspettarsi da Google gli aggiornamenti riferiti alle versioni stabili di Chrome nell’arco di breve tempo. Infatti, quest’ultimo aggiornamento (per Windows, Linux, Mac) è stato reso disponibile dopo soli due mesi dall’ultima versione stabile subendo un ritardo, secondo il termine auto-imposto da Google, di due settimane. Dal comunicato ufficiale divulgato da colosso di Mountain View vengono descritte le novità apportate a Chrome 9, i miglioramenti e le correzioni effettuate.
Un totale di nove vulnerabilità di sicurezza sono state risolte in quest’ultima versione di Google Chrome, precisamente (come numero di build) la 9.0.597.84. Una di queste ha ricevuto una valutazione critica con il raggiungimento del punteggio massimo possibile. Due vulnerabilità sono state classificate di livello alto mentre le restanti 6 di livello basso.
Le funzionalità e le novità apportate, che sono state aggiunte a Chrome 9, sono le seguenti:
- WebGL: con la nuova versione viene supportata la grafica 3D (con accelerazione hardware) sul browser. Sarà possibile visualizzare, senza installare software aggiuntivi, animazioni ed esperienze 3D. Per ora si tratta principalmente di un trampolino di lancio per il futuro. Comunque sia, i più curiosi possono provare alcune demo e semplici dimostrazioni cliccando su questo link.
- Chrome Instant: caricare siti e pagine web direttamente dalla omnibox (barra degli indirizzi) senza premere il tasto invio. Quando la funziona instant è attiva (dalle opzioni del browser cliccare sulla casella “attiva instant per ricerca e navigazione più veloci“), non appena l’utente inizia a digitare l’URL nella barra degli indirizzi partirà il caricamento e la visualizzazione della pagina. Una funzionalità pregevole e di grande utilità per gli utenti.
- Chrome Web Store: il negozio virtuale di temi, estensioni ed applicazioni web based debutta su questa versione stabile di Chrome 9, anche se al momento per i soli utenti degli Stati Uniti. Per questi ultimi Google ha aggiunto il collegamento (visibile all’apertura di una nuova scheda) e alcune applicazioni demo. Lo stesso Google ha assicurato l’arrivo del Web Store nel più breve tempo possibile nel resto dei paesi (Italia compresa.
Inoltre, in linea generale è stata leggermente aumentata la stabilità e la velocità del browser.
L’aggiornamento all’ultima versione dovrebbe avvenire in maniera automatica. In alternativa è possibile, mediante le impostazioni, cliccare sulla voce informazioni sul browser, attendere il rilevamento dell’update e riavviare il browser ad installazione ultimata.
[via – Google Chrome Blog | photo credits – isriya]
#1Pjt
Mi sembra che Chrome usi le major release per modifiche che gli altri danno nelle minori… Serve solo a gonfiare il numero di versione.
#2Vehtz
vorrei segnalare che dall'apposito comando "about:flags", è possibile attivare(direi finalmente) l'anteprima di stampa!
#3Vehtz
ps mi sa che non funziona, almeno a me O_O
#4Riccardo Titone
Molto bello Chrome Instant 😀
#5claudio
novità o scopiazzature? webgl era già presente nelle beta di firefox 4 e chrome instant è uguale a instant preview, da tempo in lavorazione nei laboratori mozilla.. scommetto che tra ualche release aggiungeranno anche speak words, con il nome di speak chrome, ovviamente