Dropbox è senz’altro uno tra i servizi di storage online dei file per eccellenza che, nel corso di breve tempo, ha saputo guadagnarsi il favore di un enorme numero di utenti per la sua semplicità d’utilizzo e, sopratutto, per la sua grande efficienza.
Tuttavia, alla sopra citata efficienza vanno però ad affiancarsi alcune piccole pecche, di certo non gravi ma, in ogni caso, si tratta pur sempre di pecche, quali, ad esempio, l’impossibilità, almeno allo stato attuale delle cose, di inviare file e cartelle alla directory di Dropbox agendo direttamente dal menu contestuale dell’OS.
Per ovviare a questa manchevolezza è però possibile ricorrere ad un apposito programmino gratuito e tutto dedicato agli OS Windows che, non soltanto offre la possibilità di eseguire esattamente quanto appena accennato ma, per di più, integra anche altre interessanti funzionalità che, di certo, gran parte di voi lettori di Geekissimo saprà ben apprezzare.
Ma adesso bando alle ciance e concentriamoci dunque su OneSync, l’applicativo oggetto dell’attenzione di questo post!
Si tratta, per l’appunto, di un interessante software che, una volta in esecuzione, consentirà di sincronizzare file e cartelle con il proprio account Dropbox, agendo da un qualsiasi punto dell’OS, oltre a permettere di eseguire la medesima operazione su ulteriori cartelle di rete e dispositivi portatili
Questo sta dunque a significare che per poter eseguire il processo di sincronizzazione tutto ciò che risulterà necessario fare non sarà altro che selezionare l’elemento d’interesse, cliccare su di esso con il tasto destro del mouse e, dal menu contestuale visualizzato, scegliere poi la voce Sync with OneSync.
Eventualmente sarà anche possibile agire direttamente dall’interfaccia dell’applicativo andando dunque a sincronizzare un numero qualsiasi di file e cartelle ed avendo cura di specificare le directory d’origine e quelle di destinazione.
Siete curiosi di vedere OneSync in azione? Si? Bene, allora, prima di procedere al download, è possibile dare uno sguardo all’apposito video dimostrativo visionabile cliccando qui.
#1gianluca
esiste già il client di dropbox…