Internet Explorer 9 Release Candidate (RC): disponibile il download

Anticipando tutti, Microsoft ha già pubblicato in anticipo di qualche ora i link pubblici per scaricare la Release Candidate (RC) di Internet Explorer 9. Questa versione sarà presentata al mondo in un apposito evento organizzato a San Francisco, il quale inizierà più tardi. Le promesse, circa la data di uscita della RC, sono state mantenute senza rinvii (come già accaduto).

In questa RC sono presenti diversi miglioramenti legati alla sicurezza e privacy durante la navigazione come ad esempio il Tracking Protection, una funzione che permette agli utenti di non preoccuparsi circa il monitoraggio sul web (siti visitati, cookie, tracciamento degli annunci pubblicitari) e il filtro ActiveX, per l’esecuzione di tutti gli script ActiveX ritenuti sicuri dal browser.

Vengono “tappati” altri bug ed in linea generale è stata aumentata la stabilità e velocità del browser. Affacciandoci sulla parte estetica, dunque riguardante l’interfaccia grafica, sono stati attuati lievi miglioramenti, aggiunta la velocità nei trasferimenti nel download manager e, come già annunciato diverso tempo qui su Geekissimo, le schede da ora possono esser spostate sotto la barra degli indirizzi.

Per far ciò basterà fare click con il tasto destro, accanto ad una scheda aperta, sulla voce show tabs on a separate row come mostrato nello screenshot sottostante.

Le schede aperte si sposteranno automaticamente sotto la barra degli indirizzi. Internet Explorer 9 Release Candidate è possibile scaricarlo, in lingua italiana, dai link sottostanti. Il download può esser fatto anche dal sito ufficiale.

  • Non è compatibile con Windows Xp

Dopo aver scaricato ed installato l’update bisogna riavviare il PC. Successivamente potrete gustarvi IE 9 RC. La build che identifica questa versione è la 9.00.8080.16413.

Gli amanti delle statistiche apprezzeranno i 23 milioni di download della beta, un record assoluto per IE riguardo questo tipo di versioni. La release finale di Internet Explorer 9, stando agli ultimi rumors, verrà presentata durante il MIX 11 a metà aprile.

La pagina completa con le note di rilascio della RC è questa.

[via – WinRumors]

19 commenti su “Internet Explorer 9 Release Candidate (RC): disponibile il download”

  1. Per adesso è solo in inglese. Comunque i miglioramenti si notano. Alcuni possono ancora avere problemi con la visualizzazione di certi siti (ad esempio proprio Geekissimo) ma si risolve con il Visualizzatore di compatibilità.
    Ottimi miglioramenti sul fronte dell' html5.
    Mi tengo questo e ciao a tutti gli altri xD

    Aggiornamento: Il download ora è anche in italiano. Perfetto. L' ho provato un pò e rispetto alla beta è migliorato e si nota in velocità e compatibilità, i crash sono calati drasticamente e sono state fatte migliorie nelle funzionalità.
    Per esempio le schede sotto la barra, la possibilità di chiudere le schede senza aprirle, la visualizzazione della velocità del download, l' implementazione della segnalazione di siti non sicuri (ottimo) e una sicurezza superiore.
    Riguardo all' html5 è stato fatto un passo avanti ma spero che ora si concentrino a rifinirlo visto che mancano alcune implementazioni della nuova versione di questo linguaggio.
    Ho effettuato dei confronti e ancora una volta IE9 spacca in fatto di prestazioni chiunque =)
    Ora che è molto stabile elimino Opera e lascio solo questo.

    Rispondi
    • Bho l' ho provato ma preferisco tenermi IE9. Più utilizzo roba ms meglio è, almeno son sicuro di non andare incontro a problemi di compatibilità e altro, soprattutto nelle disinstallazioni.
      Poi riguardo alla velocità l' ho trovato meglio rispetto a firefox, gli unici che competono a ie9 come motore sono chrome (ma solo in alcuni aspetti) e opera

      Rispondi
  2. È ottimo davvero.
    FFox è meno sicuro di IE o Chrome perché questi ultimi due adottano invece una sandbox che il Mozilla team ancora non si decide a fornire. Non a caso Charlie Miller vincitore degli scorsi Pwn2Own ha consigliato questi 2 browser con UAC attivo, snobbando FFox (che per altro è un ottimo browser, nessuno dice il contrario).

    C'è solo un problema, MOLTO fastidioso: installandolo le email in uscita/bozze con codifica diversa da UTF-8 aggiungeranno un fastidiosissimo '?' davanti al testo del messaggio (es. "?Ciao, ")… era presente anche nelle beta!

    Rispondi
  3. @Giuliano è una partita persa con voi, continuate a correre come pecore zoppe.

    vi sto scrivendo proprio da explorer 9 rc, ragazzi miei…
    è stramaledettamente veloce, vi ha caricato in una manciata di secondi..
    fantastico, anche il look è migliorato ed è altrettanto comoda la delocalizzazione delle
    schede che possono essere poste in basso, maggiore integrazione
    anche nella barra di ricerca integrata in quella degli indirizzi e persino
    nelle icone di compatibilità, aggiornamento, annullamento e invio dell'url
    bello, veloce e piacevole, ora non rimane che aspettare il pwn2own 2011
    e vedere se se la caverà egregiamente come explorer 8 contro
    gli attacchi degli hacker, dopodichè spero
    che tante teste calde la smettano di ciarlare.

    Rispondi
    • oooh è velocissimo! ben 2 MILLIsecondi più veloci delle ultime beta di firefox 4! e le schede, vedo che si possono mettere sotto la barra degli indirizzi, che grandissima novità! poi beh molti siti vengono visualizzati malissimo o non vengo visualizzati affatto, ma che stiamo a cercare, il pelo nell'uovo? 😉

      Rispondi
  4. Io non mollerò mai il mio Chrome 10!!!!!! A mio parere non teme nessuno in quanto a velocità, sicurezza, compatibilita, semplicità!!!!

    Rispondi
    • Hai Win7 crakkato o nativamente in una diversa lingua o installato in un computer con basse prestazioni? se si allora è per quello. Ho diversi problemi nel mio portatile con le configurazioni mentre nel fisso con licenza attiva e nativo in italiano non ha nessun problema. Con il portatile ho avuto problemi anche col GruppoHome pensa un pò.
      Mi si è disattivato pure MSE per win7 non genuino e mi hanno proposto di passare alla home premium a 74€. Raccimolo i soldi e lo faccio, molto meglio averlo in ita e riginale, 0 casini

      Rispondi
    • Come fa a bloccarsi a circa il 15% se non visualizza la percentuale nel de download ne dell' installazione ma mette tutto in un' unica barra di stato? O_o

      Rispondi
  5. La questione non è affatto materia per "fanboy" di firefox/opera/chrome/safari con la solita inutile battaglia tra "il migliore è…".
    Si tratta di considerare le migliorie e i cambiamenti della nuova build (RC) di IE.
    Ottima impressione per le prestazioni e la gestibilità, hanno fatto passi avanti da gigante rispetto al passato.
    Al momento incontro difficoltà nel rendering di alcuni oggetti, ma è una prima esperienza, di poche ore.
    @Giuliano
    personalmente uso tutti i browser qui elencati, beta comprese, e ti consiglio di uscire da schematismi vagamente snob: l'apertura e la curiosità sono atteggiamenti molto più interessanti e proficui. In generale.

    Rispondi
  6. il problema è che siete su windows…solo quello dimostra che non avete voce in capitolo. ie sarà sempre inferiore e insicuro.

    Rispondi
  7. Io ho notato miglioramenti abissali nelle ultime beta rispetto alle prime di FF4, che mi tengo ben stretto anche per necessità visto le estensioni che uso che ancora non ci sono o non funzionano bene su chrome e gli altri.

    Rispondi

Lascia un commento