Chi si ritrova ad avere a che fare con testi scritti lingue differenti, ma anche coloro che vagano per il web alla ricerca di news ed informazioni non per forza redatti in quella che è la propria lingua madre, potrebbero trovare piuttosto utile verificare se quel dato testo sia stato tradotto servendosi dell’utilizzo di appositi strumenti disponibili in rete, come, ad esempio, nel caso di Google Transalte, o, in alternativa, siano il risultato di un poliglotta più o meno esperto.
Una procedura di questo tipo può essere eseguita, con un minimo d’attenzione ed un bel po’ di tempo libero disponibile, anche manualmente ma, qualora fosse necessario portare a termine la suddetta operazione in maniera ben più rapida ed immediata, allora, di certo, una risorsa online quale Machine Translation Detector potrebbe rivelarsi particolarmente utile.
Di cosa si tratta? Semplice: di un recente servizio web, utilizzabile in modo del tutto gratuito e senza dover eseguire alcun tipo di registrazione, che, previo inserimento di un testo scritto nella sua lingua originaria e della relativa traduzione, consente di determinare se quest’ultimo è stato tradotto servendosi di un traduttore online e, nello specifico, di Google Translate, Yahoo Babel-Fish o Bing Translator, o meno.
Una volta inseriti i testi d’interesse e cliccato poi sul pulsante Compare sarà infatti avviata la procedura di confronto che restituirà un risultato in percentuale indicante l’effettiva probabilità che quel dato testo sia stato tradotto servendosi di uno dei sopra citati strumenti online, indicando inoltre quali di essi.
Tanto più sarà alta la percentuale ottenuta maggiore sarà la probabilità che il processo di traduzione sia stato eseguito da uno dei servizi web in questione piuttosto che dalla mente e dalle conoscenze effettive di un utente.
Machine Translation Detector offre anche la possibilità di far eseguire la traduzione di un dato testo inserito direttamente da appositi specialisti ma, ovviamente, in questo caso, l’esecuzione di tale operazione sarà a pagamento.
Link | Mahcine Translation Detector
#1ema
"Machine Translation Detector potrebbe rivelarsi particolarmente utile."
utilità?
no davvero, l'utilità di questo "servizio" quale sarebbe, visto che NON traduce gratuitamente, fa passare la traduzione meccanica per una cosa negativa, e invita a usare i loro servizi di traduzione:
spero vi abbiano pagato…
ah ho visto ora che l'autrice dell'articolo è M.O. si spiega quindi la caratura dell'articolo.
#2Luca Fraga Corigliano
ema, spero invece che sia tu ad essere stato pagato per diffamare geekissimo.
Seppure Martina Oliva gode di minor esperienza geek, a quanto pare, i suoi articoli sono ottimi e le utility che consiglia a volte indispensabili.
Sto servizio qua funziona, ed è utile anche agli insegnanti, perchè no?
#3giacomo
E cmq non funziona..
Ho provato a tradurre con google la prima parte dell'articolo e mi dice che la probabilità che sia stato tradotto con google traduttore è dello 0%!