Geekissimo

BoxCryptor, sincronizzare e crittografare i file in Dropbox

 
Martina Oliva
16 Febbraio 2011
4 commenti

Archiviare i propri file servendosi di appositi servizi di storage, come ad esempio DropBox, costituisce senz’altro una tra le operazioni maggiormente eseguite da un ampio numero di utenti che, al fine di avere sempre a portata di mouse tutti i file di cui hanno bisogno, si affidano all’efficienza ed all’affidabilità di tali risorse.

Tuttavia vi è però da considerare che se per quanto concerne il fattore efficienza i dubbi sono ben pochi, per l’affidabilità, invece, ci sarebbe da contestare la possibilità, seppur remota, che utenti curiosi ed indiscreti possano metter mano a quanto archiviato mediante il servizio scelto e, in questo caso specifico, Dropbox.

Tenendo dunque conto di quanto appena affermato e partendo dal presupposto che una maggiore dose d’accortezza non fa mai male, diamo uno sguardo a BoxCryptor, un software freeware tutto dedicato agli OS Windows che, una volta entrato in azione, consentirà di sincronizzare e crittografare i file in Dropbox servendosi dell’affidabilissimo algoritmo RC4, oltre a permettere, successivamente, di decifrarli.


L’applicativo, nel dettaglio, va ad aggiungere un hard disk virtuale che sarà poi collegato alla cartella di Dropbox permettendo dunque di cifrare e decifrare i dati d’interesse in maniera estremamente sicura e, sopratutto, in tempo reale.

Tuttavia vi è però da sottolineare il fatto che BoxCryptor, per poter entrare in azione, richiede l’immissione di un’apposita password da parte dell’utente e senza la quale non sarà possibile agire sui file d’interesse.

Da notare che BoxCryptor oltre a poter agire sulla cartella di Dropbox risulta altrettanto efficace anche su una qualsiasi altra directory specificata dall’utente.

Download | BoxCryptor

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Secryptor, criptare i file prima della sincronizzazione con Dropbox

Secryptor, criptare i file prima della sincronizzazione con Dropbox

Fare in modo che dati ed informazioni di una certa rilevanza siano al sicuro e ben lontani da eventuali occhi indiscreti è di fondamentale importanza per molti utenti ed in maniera […]

CryptSync, sincronizzare cartelle locali e di rete e criptare i file

CryptSync, sincronizzare cartelle locali e di rete e criptare i file

Di servizi grazie ai quali archiviare i propri file “sulla nuvola” in modo tale da potervi accedere sempre e comunque a patto, ovviamente, di disporre di una connessione ad internet […]

ProtectFile, criptare file dal menu contestuale di Windows per preservarne l’accesso

ProtectFile, criptare file dal menu contestuale di Windows per preservarne l’accesso

Onde evitare che utenti “indiscreti” possano metter mano a file e documenti di natura riservata potrebbe essere utile servirsi di un apposito applicativo mediante cui preservarne l’apertura, in particolare in […]

SEncrypt, cifrare e decifrare file in modo estremamente sicuro e cancellarli rendendoli irrecuperabili

SEncrypt, cifrare e decifrare file in modo estremamente sicuro e cancellarli rendendoli irrecuperabili

Ogni qual volta risulta necessario inviare online dati ed informazioni di una certa importanza appare senz’altro fondamentale servirsi di appositi strumenti mediante cui incrementarne la sicurezza evitando dunque che possano […]

Zip Lock, proteggere e crittografare i file .zip rendendo impossibile il processo di sblocco

Zip Lock, proteggere e crittografare i file .zip rendendo impossibile il processo di sblocco

Gli archivi in formato .zip, come di certo ben sapranno tutti coloro i quali si ritrovano spesso ad avere a che fare con tale tipologia di file, possono essere bloccati […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1tutangigi

    Nel titolo c'è un errore, invece di Dropbox c'è scritto Drobox

    16 Feb 2011, 3:38 pm Rispondi|Quota
  • #2marco p.

    Vi siete accorti che un programma Alpha, a quanto è riportato a marzo verrà rilasciata una versione più stabile

    16 Feb 2011, 3:42 pm Rispondi|Quota
  • #3Vincenzo

    Basterebbe usare Spideroak per evitare di dovere criptare i file.
    Spideroak, servizio quasi del tutto uguale a Dropbox (ma molto più sicuro), infatti usa un algoritmo di crittografia prima di inviare i file sui suoi server.

    17 Feb 2011, 4:08 pm Rispondi|Quota
  • #4pamela

    Per quanto riguarda la sincronizzazione delle foto che avveniva in automatico nella cartella “camera uploads” ora come funziona? Dopo installato BoxCryptor le foto non si sincronizzano, come si fa?
    Grazie!

    30 Nov 2012, 2:42 pm Rispondi|Quota