Tutti coloro che trascorrono buona parte del proprio tempo dinanzi al PC, che sia per lavoro o per diletto poco importa, di certo sapranno quanto, ad un certo punto, possa risultare piuttosto difficoltoso tenere il proprio sguardo fisso sul monitor senza andare incontro a stanchezza e bruciore agli occhi, mal di testa, dolore al collo e quant’altro.
Si tratta infatti degli effetti collaterali derivanti da un utilizzo continuo ed ininterrotto del computer, il che, naturalmente, non giova certo alla salute dell’utente, come d’altronde è facile intuire tenendo anche conto delle avvisaglie lanciate dal proprio corpo.
Tuttavia, quando si è intenti nel compiere qualsiasi azione al PC, spesse volte si dimentica facilmente di concedersi, di tanto in tanto, una piccola pausa per riposare la mente ma, sopratutto, lo sguardo.
Considerando quindi quanto appena affermato, un pratico ma, sopratutto, utile servizio web quale Protect Your Vision (ed il nome dice già tutto!) potrebbe rivelarsi particolarmente utile.
Si tratta, per l’appunto, di un’ottima risorsa online che, in modo gratuito e senza dover eseguire alcun tipo di sottoscrizione, permette di settare determinate tempistiche allo scadere delle quali verrà ricordato all’utente di concedersi delle pause per riposare lo sguardo, onde evitare di andare incontro alla CVS, il tutto caratterizzato dalla presenza di un simpatico robottino.
Nel dettaglio, ciascun utente potrà impostare una specifica modalità in base alla quale ricordare di concedersi una piccola pausa scegliendo tra quanto offerto di default o, in alternativa, settando dei tempi personalizzati.
Una volta scaduto il tempo prestabilito sarà azionato un apposito allarme (eventualmente è anche possibile disattivarlo ma risulta particolarmente utile quando la pagina web attiva non risulta essere quella del servizio in questione) che inviterà l’utente a cliccare sul pulsante Let’s take a break.
A questo punto la pagina web di Protect Your Vision verrà visualizzata a schermo intero ed oscurata, per riposare la vista, sino allo scadere del tempo prestabilito.
Protect Your Vision integra anche un’apposita sezione nella quale sono illustrati una serie di interessanti ed utili esercizi per gli occhi (provateli!), offrendo inoltre la possibilità di modificare il tema impiegato di default dal servizio scegliendo tra quelli disponibili.
Link | Protect Your Vision