Spesse volte, al fine di ottimizzare il proprio lavoro al PC, occorre monitorare, seppur per sommi capi, il tempo trascorso nell’eseguire uno specifico compito.
Certo, per eseguire un’operazione di questo tipo è possibile servirsi del proprio fido orologio o, magari, di un apposito timer da scrivania ma appare piuttosto scontato il fatto che, in tal caso, l’utilizzo di risorse apposite può rendere decisamente ben più semplice la messa in atto dell’operazione in questione.
A tal proposito, andando ancor più nello specifico, qualora le attività da monitorare vengano eseguite online, potrebbe risultare particolarmente comodo servirsi di una risorsa quale Chrome Time Track, ovviamente a patto che il browser web in uso sia Google Chrome.
Di cosa si tratta? Semplice: di un estensione gratuita che offre la possibilità di monitorare o, per meglio intenderci, cronometrare il tempo trascorso nell’eseguire specifiche operazioni agendo direttamente dalla barra degli strumenti di Chrome.
Utilizzare l’estensione è davvero facile poiché, una volta installata, sarà sufficiente cliccare sull’icona che andrà ad aggiungersi direttamente accanto alla barra degli indirizzi del browser e, in men che non si dica, verrà dunque visualizzata un’apposita finestra mediante cui aggiungere nuovi compiti da monitorare cliccando sul pulsante New Task, iniziarne il cronometraggio, visualizzare il tempo trascorso e, ovviamente, interromperne il conteggio, oltre ad avere la possibilità di rimuovere le varie attività aggiunte.
Da notare inoltre che ogni qual volta il timer sarà in funzione, l’icona di Chrome Time Track sarà contrassegnata dalla comparsa della scritta RUN che ne indica, appunto, la relativa attività.
Download | Chrome Time Track