Come agire se avete dimenticato la password per accedere a Windows?, la soluzione è semplice ed alla portata di tutti. Dovete semplicemente utilizzare un’utility specifica per questa funzione, con il metodo qui proposto non è richiesto, naturalmente, l’accesso a Windows.
E’ importante ricordare che tale utility è da utilizzare solamente per il proprio sistema operativo e non da sfruttare in altre situazioni; qualsiasi uso illegale non è nostra responsabilità. L’utility di cui parliamo in quest’articolo si chiama Offline NT Password&Registry Editor, disponibile sul sito ufficiale come Live CD in formato ISO da scaricare e masterizzare su un qualsiasi CD.
Come qualunque versione Live CD Bootable, anche la suddetta permette di essere avviata senza dover necessariamente accedere ad un profilo windows. Dopo averla scaricata e masterizzata su un cd, inserite il CD nel lettore e avviate il computer. Per avviare il boot da disco ottico, dovete entrare nel bios del vostro computer e selezionare la sequenza di boot; solitamente il tasto predefinito per tale opzione può essere Del o qualsiasi tasto Fx (dove x è il possibile numero da 1 a 12). Alcuni computer sono in grado di evitare l’avvio del bios, infatti attraverso un tasto specifico, possono modificare direttamente la sequenza di boot senza dover passare attraverso il bios; naturalmente le operazioni qui descritte variano da computer a computer, leggete le istruzioni del vostro sistema.
Le caratteristiche più interessanti di questa utility sono :
.Non è necessario conoscere la password per essere in grado di modificarla.
.Possibilità di modificarla senza accedere ad un qualsiasi profilo Windows
.Possibilità di utilizzare l’editor del registro per avviare altre utility o per qualsiasi altra operazione, direttamente dal live CD.
Il software è in grado di recuperare le password di Windows XP, Vista e 7.
#1ripley
evviva la sicurezza sui sistemi windows….!!!!!
#2LoGnomo
E vogliamo parlare dei sistemi Linux e OS X? Due righe di codice in avvio, senza uso di utility, e si resetta la bella password….
Parliamo di computer domestici, non di server aziendali. Per quelli esiste Windows Server e tutte le distribuzioni Linux
#3fox82i
guarda che anche in Linux e MacOS si può fare la stessa cosa!
In macosx basta solo il cd originale del sistema e facendo boot con quello puoi tranquillamente cambiare password amministrativa!
Nel momento in cui hai la macchina fisica puoi fare quello che vuoi (a patto che l'hd non sia cryptato fin dall'inzio, vedi TrueCrypt)
#4Dikembe Mutombo
Non è vero quello che scrivi.
Cambiare la password è ok ma con questo software puoi vedere la password ed usarla per i scopi piu "impensati".. la differenza è tanta!
#5Stoned
Direi che sarebbe più corretto dire che il programma "permette di CAMBIARE la password dell'amministratore", non di "recuperarla" (per fortuna 😉 )…..
#6Blog123
Questo programma non può recuperarla, ma ti garantisco che ne esiste un altro in grado di farlo.
Tenere la password a Windows, così come a qualsiasi altro SO, è ormai una perdita di tempo.
#7ClaudioBG
Appunto…la sicurezza REALE esiste solo con la crittografia. Le semplici password si possono sempre eludere, in qualche modo! 😉
#8LoGnomo
Nemmeno con la crittografia. Forse non sai di cosa stai parlando ma la crittografia esegue un procedimento LOGICO, per cui è possibile comunque decodificarlo.
La vera sicurezza invece sta nella casualità. Questo è possibile solo con i computer quantistici che utilizzano l' orientamento molecolare (un fattore veramente casuale, imprevedibile).
Ma fino ad allora, è possibile decodificare, qualsiasi sia il livello di difficoltà.
#9falco
come trovare password administratore perduto ,per mio sistema windous vista basic????????????????????aiuuuuuuuuuuuuuutttttttttooooooooooooooo
#10antonio
ciao a tutti non ricordo piu la passuod di windos xp qualcuno puo aiutarmi grazie