Tutti coloro che, per svariate ragioni, si ritrovano ad avere a che fare piuttosto spesso con i fonts, di certo avranno avuto modo di verificare personalmente che, sebbene tutti gli OS mettano a disposizione dell’utente un apposito visualizzatore, quest’ultimo, purtroppo, non consente però di ottenere maggiori dettagli relativi ai vari caratteri selezionati, il che, in talune circostanze, potrebbe divenire un vero e proprio dramma.
Per ovviare ad una fastidiosa situazione di questo tipo, fortunatamente, è però possibile attingere ad una pratica, utile ed interessante risorsa quale lo è FontBook.
Di cosa si tratta? Bhe, molto semplice: di un’applicazione basata su Adobe Air ed utilizzabile su OS Window, Mac e Linux senza spendere neanche un centesimo che, mediante una pratica e ben curata interfaccia utente visionabile dando uno sguardo all’immagine d’esempio, consente di visualizzare tutti i fonts installati sul computer in uso offrendo per ciascuno di essi un insieme di interessanti dettagli ed utili opzioni.
Nello specifico, FontBook, una volta entrato in azione, permetterà non soltanto di visionare un’anteprima dei vari caratteri di uno specifico testo inserito ma, per di più, previa selezione della tipologia del font d’interesse, consentirà anche di ottenere un insieme di apposite informazioni, di impostare la dimensione del tipo di carattere, la linea di altezza, la spaziatura orizzontale ed applicarvi colorazioni differenti.
Ma le interessanti opzioni offerta da FontBook non finisco qui!
L’applicativo, infatti, oltre a permettere di eseguire tutto quanto appena accennato consente anche di creare gruppi di fonts in modo tale da poter visionare le tipologie di carattere preferiti in maniera estremamente rapido.
Ovviamente vi è da sottolineare il fatto che per poter essere impiegato, FontBook, considerando la sua natura, necessità di Adobe Air installato sulla postazione multimediale in uso.
Download | FontBook