Non molto tempo fa, qui su Geekissimo, come senz’altro ricorderanno alcuni di voi appassionati lettori, abbiamo avuto modo di dare uno sguardo ad un’interessante estensione tutta dedicata a Google Chrome mediante cui suddividere una medesima pagina web in due segmenti verticali, rivelandosi dunque una soluzione particolarmente utile in tutte quelle circostanze in cui, per un motivo o per un altro, appare necessario effettuare un confronto.
Tuttavia, alcuni utenti, a seconda di quelle che sono le diverse esigenze, potrebbero si trovare interessante la funzionalità offerta dall’add-on ma, magari, considererebbero ben più utile eseguire la medesima operazione agendo però in senso orizzontale.
Proprio per tale ragione è stato dunque reso disponibile Horizontal Split Screen OnClick, un add-on, ovviamente gratuito, creato dal medesimo sviluppatore della precedente estensione, che, nel giro di un sol click, consente di suddividere una stessa pagina web in due o più segmenti orizzontali, così come illustrato anche nell’immagine d’esempio.
Utilizzare l’estensione è molto semplice e non richiede l’esecuzione di alcuna operazione complicata poiché, una volta installata, tutto ciò che l’utente dovrà fare non sarà altro che cliccare sull’icona contrassegnata dalla lettera H che andrà a porsi direttamente accanto alla barra degli indirizzi di Chrome e la pagina visualizzata sarà dunque divisa in due segmenti.
Continuando poi a cliccare sull’icona avverrà un ulteriore suddivisione in sezioni pari a tante volte quanto il numero di click effettuati.
Horizontal Split Screen OnClick, dunque, così come anche l’altro add-on, va a rivelarsi una risorsa particolarmente utile in tutte quelle circostanze in cui occorre attuare una comparazione tra più contenuti del medesimo sito web in modo tale da poter visionare il tutto simultaneamente senza girovagare tra le varie schede aperte confondendosi le idee ed evitando dunque di scorrere più volte la stessa pagina web.
Download | Horizontal Split Screen OnClick
#1Montanari Michael
Come prima cosa devo dire che questo plugin divide le pagine in VERTICALE e non in orizzontale.
Secondo che sarebbe comodo se permettesse di aprire pagine diverse nello split e non la stessa.
Qualcosa come split browser per firefox. Purtroppo per chrome non esiste ancora.
#2Marco
La stessa estensione per Firefox?
#3claudio
split browser o, ancora meglio, tile tabs