In molte occasioni può essere utile, quanto necessario, creare dei file zip e condividerli in rete con i propri amici, colleghi e con chiunque si voglia. Gli archivi, che siano in formato zip o rar, spesso vengono protetti con una password. Questa chiave di sicurezza, dopo un po’ di tempo, potrebbe essere dimenticata.
In tali situazioni, un programma utile avente lo scopo di aiutare l’utente a trovare la password dimenticata è ZIP Password Unlocker. Si tratta di un applicativo semplice e gratuito (freeware) progettato per consentire la ricerca di password dei file zip protetti.
Il programma, a detta degli sviluppatori, garantisce il recupero il recupero password complicate o particolarmente complesse in quanto, nel processo di ripristino, vengono utilizzati particolari algoritmi e la tecnica del brute force.
ZIP Password Unlocker è gratis, semplice da usare, supporta tutti i sistemi operativi Windows, recupera la password necessaria per aprire o estrarre i file contenuti nell’archivio, è dotato di un’interfaccia grafica elegante per impostare facilmente i parametri per avviare il processo di recupero ed infine permette l’estrazione dei file dopo che la password è stata rilevata.
Per utilizzare ZIP Password Unlocker è necessario scaricare il programma (link in basso), estrarre il setup dall’archivio, eseguire il programma d’installazione (lasciare le impostazioni di default). Ora, una volta avviato il tool, non dovrete fare altro che lanciare ZIP Password Unlocker utilizzando uno dei collegamenti sul desktop o nel menù di avvio.
Basterà selezionare il file zip da cui si intende recuperare la password, la destinazione, la lunghezza minima e massima e l’inserimento di tutti i caratteri possibili (seguire l’immagine qui in basso).
Per avviare l’operazione cliccare su start. La barra di stato, che mostra l’avanzamento, viene aggiornata ad intervalli regolari.
Download | ZIP Password Unlocker
#1Fabrizio
Imposibile scaricare il programma….
#2giuseppe
il link per fare il download non funziona
#3Dipo
@Fabrizio e giuseppe
nella pagina che si apre cliccate su download e ancora una volta su download nella successiva pagina web 😉
#4Fabrizio
Se tu ci riesci sei un mago…io no…non succede niente….mi dispiace…ciao…
#5Dipo
Non si tratta di essere un mago, si tratta solo di cliccare due volte sul pulsante download.
La prima volta quando si apre la prima pagina (nell'ultima riga dell'articolo c'è scritto ZIP Password Unlocker) e la seconda quando riappare il pulsante download.
Non c'è da capire nulla.
#6valkiro
Io l'ho scaricato tranquillamente
#7Raziel86
Alla fine fa un attacco a forza bruta come molti altri programmi. Tempo per password alfanumeriche superiori ai 5-6 caratteri: mostruosi.
Non so se ne valga davvero la pena.
Correggetemi se sbaglio, ma credo che occorrerebbero più di una decina di Xeon 8-core per trovare la password in un tempo ragionevole.