Dopo un ciclo durato 12 versioni beta, ecco giunta (finalmente diranno in molti!) la Release Candidate 1 per Firefox 4. Mozilla ha rilasciato ufficialmente l’ultimo stadio di sviluppo del suo “panda rosso” prima che quest’ultimo si appresti a raggiungere la “maturità”, ovvero quella versione finale attesa a questo punto nella seconda metà di marzo (non sono stati forniti ulteriori dettagli in merito).
Mediante il proprio blog ufficiale, Mozilla ha comunicato il rilascio della Release Candidate in oltre 70 lingue (incluso l’italiano) per i sistemi operativi Windows, Mac e Linux. “I milioni di utenti che hanno installato una beta di Firefox 4 sappiano che l’aggiornamento alla RC sarà automatico ed avverrà in maniera silenziosa“.
Le novità presenti in Firefox 4 Release Candidate riguardano le prestazioni generali del browser, migliorie per la stabilità, velocità di navigazione, funzionalità riferite all”HTML5. Inoltre sono stati risolti dei bug ed è stato eliminato il pulsante relativo ai feedback.
“Costruiamo Firefox con l’aiuto dei nostri collaboratori e milioni di beta tester, l’intero team ha risolto più di 8000 bug dalla prima versione beta di Firefox 4. Si prega di aiutare e testare la release candidate e fornire un feedback per assicurarsi un Firefox 4 (riferito alla versione finale) migliore possibile“, queste alcune righe scritte da Mozilla nell’articolo.
Mozilla ha anche incoraggiato i tester a visitare il sito Web O’ Wonder, al fine di vedere il futuro del web e incredibili esperienze che gli sviluppatori possono creare inviando le proprie demo presso il Mozilla Developer Network Demo Studio.
Sul fronte della compatibilità riguardante gli addon, più del 70% dei componenti aggiuntivi di Firefox ora sono compatibili con la versione 4 RC (la percentuale aumenterà ancor di più quando sarà disponibile la versione finale).
Non appena tale release giungerà sui nostri monitor, così come abbiamo già fatto con Google Chrome 10, vi forniremo tutte le funzionalità introdotte in Firefox 4.
Un piccolo “antipasto”? Il cuore del browser è il motore Gecko 2.0, l’interfaccia è stata aggiornata (leggermente plagiata da qualche antagonista?), un nuovo modo per organizzare le schede (Panorama e non solo!), rinnovata la grafica del gestore degli addon, supporto allo standard web HTML5, supporto multi-touch su Windows 7 ed in generale una serie di miglioramenti inerenti alle prestazioni e alla sicurezza.
Noi di Geekissimo un paio di giorni fa vi abbiamo mostrato alcuni test comparativi riferiti a Firefox 4 RC e Internet Explorer 9 RC ormai prossimo all’uscita.
Internet Explorer 9, ufficiale il 14 marzo…
Rimanendo in tema browser, spostandoci sul fronte Microsoft, Internet Explorer 9 (versione finale) arriverà ufficialmente, con tanto di conferma da Redmond, il 14 marzo come vi avevamo già annunciato.
“Esattamente 12 mesi fa lanciammo la prima preview dedicata a IE 9. Noi rilasceremo la versione finale del browser di Internet Explorer 9 il 14 marzo durante l’SXSW“, una specie di party condito da musica e film festival.
Internet Explorer 9 sarà disponibile il 14 marzo alle 21 (ora del pacifico), le 06:00 del 15 marzo per noi italiani. Ricordiamo che IE 9, tra beta e RC, ha totalizzato oltre 36 milioni di download e ottenuto lo 0,66% di quota di mercato dei browser a livello mondiale.
Non mancano le novità (le abbiamo quasi descritte tutte), non appena IE 9 verrà rilasciato eseguiremo una prova su strada completa per non farvi sfuggire nulla sulla nuova versione del browser Microsoft.
Se è di vostro gradimento e siete particolarmente curiosi, ecco tutta l’evoluzione cronologica di Internet Explorer (dalla versione 1 alla 9).
Il quadro sembra ormai completo: Google Chrome 10, Firefox 4, Internet Explorer 9, a cui si aggregano Safari (fermo alla versione 5) e Opera che, zitto zitto, sforna di volta in volta novità a più non posso (attualmente è in sviluppo una release denominata “Barracuda” corrispondente alla versione 11.10).
Chi la spunterà? A voi la parola…
[via – Neowin, WinRumors | photo credits – IceBone]
#1Real_Madrid
Ciao,
ho una domanda: avevo provato firefox beta 4 sul mio WIndows 7 x64 pero non riuscivo a vedere i video per mancanza di flash player per la versione x64 bit … (anche se avevo il flash player installato sul sistema operativo) infatti con la versione 3.5 o 3.6 non ho questi problemi..
la nuova versione di firefox4 funziona sul windows 7 x64bit ? posso vedere i video in flash? grazie mille!
#2Hripper
Una versione "ufficiale" di firefox 4 a 64 bit per windows non ci sarà proprio perchè mancano i plugin a 64 bit, e quelli a 32 bit non funzionano nella versione x64. C'è una versione nightly ("per tester") che puoi scaricare da http://nightly.mozilla.org, e c'è anche una beta di flash a 64 bit (http://labs.adobe.com/downloads/flashplayer10_square.html) ma tutti gli altri plugin (silverlight, java, etc) non funzioneranno.
#3claudio
si, , oddio già la beta 12 a 64 bit a me funzionava perfettamenete con la beta di flash player (a 64 bit) , dubito abbiano fatto un passo indietro con la rc. (quando mi deciderò a bootare win7, farò l'aggiornamento).
#4bottegaviama
I video in flash io li ho visti con tutte le beta del 4, su w7 e w7sp1 x64.
Ad oggi con firefox 4rc1 non funziona silverlight(video mediaset) e non funziona nemmeno il plugin wmp. Quando si prova ad installarlo non lo trova e quello che ho messo manualmente non c'è per win7.
CIAO
#5M4ik
Finalmente la RC!
#6bottegaviama
wmp è ripartito
#7bottegaviama
flash ha sempre funzionato anche sulle beta con w7x64 non funziona silverlight
#8LoGnomo
Ora come ora Chrome, ma solo perchè è il re della pubblicità. è nuovo, incuriosisce, ha un bel logo e nome e la gente lo prova. Arriverà a un picco per poi scendere.
Ma non hanno nulla da invidiare FF (finalmente in versione RC, un complimenti per il lavoro duro agli sviluppatori che hanno corretto una marea di bug) e IE9, in particolare questo ottiene il trono in termini di performance e velocità, per ora.
"La pubblicità vince sempre, per chi la sa fare" Opera ne è un esempio. Ottimo ma non decolla, non si vede… non si percepisce che c'è. Serve pubblicità non solo lavoro duro.
#9LoGnomo
P.S.: Apparte questo, non poteva mancare un mio complimento alla Ms. Se prima i tempi di attesa erano estremi, ora non solo sono puntuali, ma spesso anticipano all' ultimo i tempi. Bravi =)
#10qaz
Beh ora speriamo solo di non vedere 12 Relase Candidate
#11Mars
FF 4 RC va benissimo, hanno eliminato anche alcune imperfezioni che affliggevano le beta!
#12mattia
a me si impianta aprendo due schede in google immagini fai te…!
e di sicuro non è colpa del computer
chrome tutta la vita!
#13gott4
ma quando esce il 4 si aggiorna automaticamente il 3.6 o me ne installa 2 versioni come nella beta?
#14Luca Tecnorete
suggerisco un trucco per chi, come me, si è trovato spiazzato con Firefox 4, che non ricerca più in automatico nella barra degli indirizzi usando il "mi sento fortunato" di google:
aprite una nuova scheda e caricate la pagina "about:config", cercate la stringa "keyword.URL" e scrivete "http://www.google.com/search?btnI=I%27m+Feeling+Lucky&ie=UTF-8&oe=UTF-8&q=" e salvate. Ora, riavviato firefox, tutto dovrebbe essere tornato come sempre. Mi manca da capire solo come rimpicciolire le schede di firefox, che in Firefox 3.5 già avevo modificato. Quando lo scopro posto qui la modifica da effettuare.
#15Real_Madrid
@Hipper
grazie mille per la tua risposta!