Monitorare la quantità e, sopratutto, la qualità del tempo impiegato nell’esecuzione di varie attività al PC può essere un processo piuttosto importante al fine di ottimizzare il proprio operato dinanzi la postazione multimediale, specie se, ad esempio, quest’ultima viene impiegata come strumento lavorativo.
Tuttavia, per poter eseguire quanto appena accennato, piuttosto che appellarsi ad un buon cronometro, alla realizzazione manuale di grafici e quant’altro di dispendioso e ben poco pratico possa esserci, è possibile ricorrere all’efficienza ed alle funzionalità di un’ottima ed apposita risorsa quale lo è Task Counter.
Si tratta, per l’appunto, di un software freeware utilizzabile solo ed esclusivamente sugli OS Windows che, offrendo un’accattivante interfaccia utente, come d’altronde è facile notare dando uno sguardo all’immagine d’esempio, consente di tenere traccia, giorno dopo giorno, del tempo speso nelle varie attività eseguite al PC, fornendo poi all’utente apposite ed interessanti statistiche facilmente visionabili.
L’applicativo, agendo direttamente dalla system tray (l’icona blu ne indica l’inattività, l’icona rossa, invece, l’inizializzazione del timer), permetterà di aggiungere qualsiasi tipo di attività che si desidera tenere sotto controllo, di avviare il processo di monitoraggio e, ovviamente, di interromperlo in qualsiasi momento.
Successivamente ciascun utente potrà poi visionare i relativi grafici ottenuti, tra l’altro caratterizzati dall’essere dinamici.
A favore di questo valido ed utile programmino vi è poi da annoverare la possibilità di sfruttare la modalità standby che, qualora ci si allontani dal PC o nel caso in cui ci si dimentichi di arrestare il timer, permette comunque di mantenere l’esatto monitoraggio del tempo trascorso in specifiche attività al computer.
Download | Task Counter