Gestire ed ottimizzare lo spazio libero e quello occupato dai file disponibile sulla propria postazione multimediale è senz’altro fondamentale e, proprio per tale ragione, più volte, qui su Geekissimo, è stata prestata attenzione ad apposite risorse esattamente adibite all’esecuzione di un’analisi di questo tipo.
Tuttavia, al fine di una comprensione ancor più immediata dello stato relativo allo spazio di archiviazione, potrebbe risultare particolarmente utile ricorrere all’impiego di un pratico ed utile tool appositamente adibito a tale scopo che, a differenza di tutto quanto di analogo proposto sino a questo momento, risulta immediatamente accessibile mediante l’utilissimo menu contestuale.
Il programmino in questione è RidNacs, un software freeware ed utilizzabile su tutti gli OS Windows (sia a 32bit che a 64-bit) che, previa selezione del file o della cartella (ed eventuali sottocartelle) d’interesse e successivo click destro del mouse, consente di analizzare il relativo spazio occupato mediante la visualizzazione di appositi grafici facilmente interpretabili, così com’è anche possibile visualizzare dando uno sguardo all’immagine d’esempio.
Gli istogrammi riprodotti risulteranno dunque visionabili in un’apposita finestra che andrà ad aprirsi ed in cui, per ciascun elemento, verranno visualizzati dati quali dimensioni e percentuale di spazio occupata, oltre al numero di file contenuti nel caso delle cartelle.
Tutti i dati ottenuti potranno poi essere archiviati, a fronte di una successiva analisi, direttamente sulla postazione multimediale in uso sotto forma di file XML, HTML, CSV e .TXT.
Particolarmente interessante anche la possibilità offerta di personalizzare lo stile della colorazione delle barre relative alle percentuali scegliendo tra differenti ed accattivanti combinazioni di tonalità, oltre, ovviamente, a permettere di definire i settaggi relativi al metodo di raggruppamento dei file.
Download | RidNacs
#1Luca
mi sembra un software interessante anche se di simili ce ne sono diversi.