Geekissimo

WizTree, analizzare rapidamente l’hard disk ed ottenere info sullo spazio occupato

 
Martina Oliva
1 Dicembre 2012
0 commenti

La maggior parte dei computer di ultima generazione è dotata di had disk in grado di contenere grand quantità di dati.

Il fatto che un disco rigido sia molto capiente non implica però che a lungo andare, e sopratutto con l’aumentare dei file archiviati sullo stesso, lo spazio disponibile possa esaurire o, ancora, possa essere impiegato in maniera errata.

In situazioni di questo tipo è quindi necessario intervenire eliminando una certa quantità di dati dall’hard disk in uso ma spesso riuscire ad individuare quelli che occupano realmente parecchio spazio e decidere quali rimuovere e quali, invece, no può essere molto difficile.

Al fine di velocizzare e semplificare l’esecuzione dell’operazione in questione è possibile ricorrere all’impiego di WizTree.

Questo software, totalmente gratuito, di natura portatile ed utilizzabile su tutti i sistemi operativi Windows (sia a 32-bit sia a 64-bit), permette di analizzare l’hard disk nel giro di pochi secondi e di ottenere informazioni e dettagli in merito ai file archiviati sul disco rigido e sullo spazio da loro occupato.

WizTree è dotato di una semplice e pratica interfaccia utente, così com’è anche possibile notare dando uno sguardo allo screenshot presente ad inizio post, ed a differenza delle molte altre risorse analoghe è in grado di completare il processo di scansione in maniera estremamente rapida grazie all’utilizzo dello strumento MFT (Master File Table).

Ma come si utilizza WizTree? Semplicissimo: una volta avviato il software sarà sufficiente selezionare l’unità che si desidera analizzare, cliccare sul pulsante Scan presente nella parte in alto a sinistra della finestra ed attendere che il processo di analisi venga ultimato.

Successivamente nella finestra del software saranno visualizzate, sotto forma di struttura ad albero, tutti i file e le cartelle individuati e le relative info con tanto di percentuale di spazio occupato, numero di oggetti e data di ultima modifica.

Da notare che i file e le cartelle visualizzati nella finestra del software potranno essere ordinati, in base alle proprie esigenze, da quelli che occupano più spazio a quelli che occupano meno spazio e viceversa.

Download | WizTree

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Swap’em, scambiare i nomi di due file o cartelle in un click

Swap’em, scambiare i nomi di due file o cartelle in un click

Così come ben saprà buona parte di voi lettori di Geekissimo non è possibile assegnare lo stesso nome a due file o cartelle presenti nella medesima directory. Quindi nel caso […]

DirectorySlicer, suddividere il contenuto di una cartella per dimensioni e creare collegamenti fisici

DirectorySlicer, suddividere il contenuto di una cartella per dimensioni e creare collegamenti fisici

Organizzare nel miglior modo possibile le cartelle contenenti migliaia di file va a configurarsi, inevitabilmente, come un’operazione particolarmente scocciante da eseguire ed alla quale risulta necessario dedicare una buona parte […]

ModifyFileTime: modificare data ed ora di creazione, dell’ultima modifica e dell’ultimo accesso a file e cartelle

ModifyFileTime: modificare data ed ora di creazione, dell’ultima modifica e dell’ultimo accesso a file e cartelle

Nel caso in cui si desiderasse tenere traccia delle proprietà relative a file e cartelle una risorsa quale ModifyFileTime costituisce senza alcun dubbio una valida ed utile soluzione da prendere […]

SizeOnDisk, analizzare lo spazio su disco in modo veloce e dettagliato

SizeOnDisk, analizzare lo spazio su disco in modo veloce e dettagliato

Servirsi di appositi strumenti mediante cui stimare lo spazio occupato da file e cartelle sulla propria postazione multimediale può essere utile al fine di organizzare al meglio tutti i vari […]

RidNacs, analizzare lo spazio occupato da file e cartelle agendo direttamente dal menu contestuale

RidNacs, analizzare lo spazio occupato da file e cartelle agendo direttamente dal menu contestuale

Gestire ed ottimizzare lo spazio libero e quello occupato dai file disponibile sulla propria postazione multimediale è senz’altro fondamentale e, proprio per tale ragione, più volte, qui su Geekissimo, è […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento