Skype, purtroppo, come ben sapranno tutti i suoi più accaniti utilizzatori, non offre la possibilità di registrare le chiamate effettuate, un’operazione che, a seconda delle diverse esigenze degli utenti, potrebbe rivelarsi più o meno utile.
Una carenza di questo tipo può però essere facilmente colmata ricorrendo all’impiego di apposite risorse extra che, seppur non gestibili direttamente dalla finestra di Skype, risultano comunque piuttosto efficienti ed affidabili.
È questo il caso di CallGraph Skype Recorder, un valido software freeware utilizzabile solo ed esclusivamente sugli OS Windows che, offrendo una semplice interfaccia utente, consente di registrare le chiamate effettuate tramite Skype avviandosi automaticamente in concomitanza dell’inizio della conversione, non apponendo alcun limite di tempo alla registrazione e salvando il tutto sotto forma di file mp3 o wav.
Per poter utilizzare CallGraph Skype Recorder, innanzitutto, l’utente dovrà collegare il proprio account Skype all’applicativo in modo tale da consentirne l’attivazione senza richiedere alcun intervento da parte dell’utente che potrà così continuare a conversare indisturbato (qualora necessario viene però offerta anche l’opportunità di avviare personalmente il processo di registrazione).
Successivamente il tool risulterà gestibile direttamente mediante l’apposita icona posta nella system tray grazie alla quale, tra l’altro, sarà anche possibile configurarne i settaggi avanzati quali il percorso relativo all’archiviazione dei file registrati, il formato in cui si desidera salvare il tutto ed interessanti opzioni audio relative ai canali, alla frequenza di campionamento ed al bit-rate.
A favore di questo valido programmino vi è poi da sottolineare la possibilità di effettuare registrazioni audio di alta qualità ed ottimizzate per il suono della voce e di organizzare tutti i file archiviati mediante l’apposito gestore integrato..
Download | CallGraph Skype Recorder
#1Vincenzo
Ottimo servizio .. 🙂 sopratutto per la possibilità offerta.. 😉
#2Marco
Uhm… non sono molto convinto di questo sistema, qualsiasi cosa registri le nostre conversaioni, mi lascia sempre un po perplesso. Skype era una dei pochi servizi di comunicazione che ancora mi dava la "pseudo-impressione" che rispettasse un po la mia privacy. 😀