Microsoft Excel offre la possibilità di proteggere con una password i file per limitare l’accesso a terzi ed impedir loro l’editing e le correlate modifiche. Può capitare, però, che si dimentichi la password del proprio documento Excel.
Excel Password Recovery è un ottimo freeware che vi aiuterà a recuperare le password perse o dimenticate dei file di Excel. Il programma utilizza la tecnica del brute force per recuperare facilmente la password, anche se si tratti di una particolarmente complessa.
Con la sua interfaccia estremamente semplice ed intuitiva, anche i meno esperti (principianti) possono utilizzare Excel Password Recovery ed iniziare il processo di recupero.
Le caratteristiche salienti di Excel Password Recovery sono l’estrema facilità di utilizzo con la sua elegante interfaccia GUI, la possibilità di recuperare password di qualsiasi lunghezza e complessità, personalizzare i vari parametri per rendere il più possibile efficace il recupero della password.
Una volta scaricato (link in basso), avviare Excel Password Recovery da uno dei collegamenti sul desktop o nel menù di avvio. Selezionare, mediante il pulsante select, il file Excel protetto da password, immettere la lunghezza minima e massima della password, fare click su pulsante start per avviare il processo di recupero della chiave (password).
Durante l’operazione verrà mostrato il numero di tentativi fatti e l’ultima password “acciuffata” . Una volta concluso il processo, verrà visualizzato un messaggio con la password recuperata. Il tempo impiegato varia a seconda della complessità della password.
Excel Password Recovery è compatibile con i sistemi operativi Windows 98, ME, NT, 2000, XP, 2003, Vista e Windows 7.