Secondo noi, il browser perfetto dovrebbe avere…
- Le estensioni di Firefox – scontato ma verissimo. Allo stato attuale, malgrado siano tutti dotati di supporto agli add-on, nessun browser è riuscito ad offrire la stessa qualità, varietà e flessibilità di Firefox per quanto riguarda le estensioni. Chrome è quello che se la cava meglio in questa sfida ma, come abbiamo visto qualche tempo fa, le sue estensioni sono ancora troppo poco funzionali rispetto a quelle per il browser di casa Mozilla.
- Lo spirito innovatore di Opera – dalla navigazione a schede (che non è stata introdotta da Firefox come molti pensano) al supporto alla rete Torrent, Opera è sempre stato con un passo nel futuro rispetto alla concorrenza introducendo funzioni innovative poi “copiate” da tutti gli altri. Tuttora soffre – almeno nell’ambiente desktop – di un insuccesso immeritato ma ciò non può certo togliergli i tantissimi meriti che ha.
- Accelerazione hardware e motore Javascript di IE9 – come abbiamo visto negli ultimi test comparativi con Firefox 4 RC e nei risultati del test Sunspider, Internet Explorer 9 ha uno dei migliori motori Javascript attualmente su piazza e fornisce migliori performance nell’accelerazione hardware rispetto alla concorrenza. Per quanto riguarda questi due elementi, è quasi perfetto.
- Il sistema di aggiornamento di Chrome – in passato lo abbiamo criticato per il suo essere troppo silenzioso e troppo nascosto all’utente, ma pensandoci bene il sistema di aggiornamento adottato da Google per il suo browser ha consentito agli utenti di Chrome di avere un browser sempre aggiornato, e quindi sempre sicuro, senza fastidi o particolari fatiche.
- Supporto agli standard di Opera – da sempre il paladino degli standard Web, anche se Chrome non se la cava malaccio su questo campo (specie quando si parla di HTML5).
- L’interfaccia utente di Chrome – se è stata copiata un po’ da tutti ci sarà un motivo, no? È pratica, facile da usare anche per i principianti e occupa pochissimo spazio su schermo.
#1@TheLifeIsMau
Per me anche la predisposizione al social di RockMelt è una caratteristica da non sottovalutare.
Forse ha ancora qualche pecca, ma la strada che hanno cominciato mi pare ottima.
#2@sangi92
concordo pienamente
#3@faber22
So che ce ne sono in giro di molto simili (Accesso rapido di Opera, Speed Dial di Chrome e Firefox), ma a mio dire la "Top Sites" di Safari come grafica non la batte nessuno.
#4bramby
Vuoi mettere la grafica figa? Eh cavolo!
#5Luca P.
Funzioni integrate come Opera Link e Opera Unite, senza addon di terze parti.
#6Manu
Daccordissimo su tutti i punti ad eccezzione della grafica. Ritengo che la grafica di FF4 sia quasi perfetta ad eccezzione delle schede…io le metterei accanto al bottone “Firefox” per risparmiare ancora un pò di spazio.
come ulteriore caratteristica aggiungerei maggiore possibilità di anonimato
#7Andrea Innunno Innocenti
"Il sistema di aggiornamento di Chrome"
mmm…io ho letto che FF4 sarà ancora meglio sotto questo punto di vista,almeno per linux scaricherà in automatico nuove versioni ma non interamente la versione,solo i file da aggiornare,quindi piu veloce e meno cose da scaricare
#8Gianluca Diella
opera in oltre ha un ottimo sistema di aggiornamento automatico e non ha bisogno di sprecare ram con programmi in background come fa google Chrome con il servizio (Google Update)
#9woddy68
Dal mio punto di vista il browser perfetto non esisterà mai, oggi comunque i browser in generale con il rilascio di IE9 e Firefox 4 sono notevolmente migliorati tutti e si equivalgono abbastanza, si tratta quindi più di preferenze che altro e io preferisco ancora Chrome lo uso sia in Ubuntu che in Windows e lo trovo ottimo, IE9 ha fatto questa scelta assurda di essere mono sistema operativo ed è un grande limite mentre Firefox 4 anche su Ubuntu è ottimo quindi è un ottima alterativa a Chrome che comunque continuerò a usare anche grazie alla sua leggerezza e versatilità.
#10fabrizio
@giancuca diella, hai ragione google update è sempre in esecuzione, anke adesso ke ho tolto chrome, l’antivirus lo continua a bloccare….
#11Ant@r3$
Mmm… Bello questo dibattito…
Ma forse ci stiamo dimenticando due piccole cose… VELOCITÀ' e SICUREZZA!!!
Io tifo per Chrome!
Il più sicuro (grazie alle sue sandbox), velocissimo, leggero, bella interfaccia, add-on, omnibar (Comodissima! Anche con Instant Search!), Si apre in un batter d'occhio…
C'è da dire che ho un Mac, quindi non posso conoscere (purtroppo) IE9… Ma conosco gli altri!
Opera mi da dei problemi di caricamento con le pagine, Safari… Safari è insicuro e senza componenti aggiuntivi (Ci sono, ma troooooppo pochi), Firefox è lento (in confronto a chrome)
Condivido quello che dice @TheLifeIsMau , ho provati anche RockMelt, carina l'idea, ma basta aggiungere a Chrome le barre ai lati, magari con qualche estensione, e il gioco è fatto… poi è ancora in Beta…
Insomma… W CHROME!
#12bramby
Buona la omnibar, pessimo l'istant search! Io provai tempo fa e sinceramente non fu il massimo, la misi anche su firefox ma poi ci ripensai!
Per il resto condivido in tutto.
#13giaffa86
condivido in pieno!
#14bramby
Per me, la velocità di chrome con la personalizzazione di firefox 😉
Mentre i macachi restino pure con Safari 😀
#15PeaceSold13r
La predisposizione ad essere portable senza troppi smanettamenti di Opera?
#16poinciana_
L'interfaccia di Chrome? A me risulta che il primo browser ad adottare certe soluzioni di layout è stato Opera. In ogni caso la trovo eccessivamente scarna e poco intuitiva.
Firefox tutta la vita, sopratutto dopo aver provato la Rc2 dela versione 4.
#17Andrea Guida
sì, ma diciamo che Chrome ha spinto al massimo il concetto di essenzialità… e poi ha avuto più impatto sul resto del mercato spingendo la concorrenza ad "inseguirlo" sul fronte della UI, inutile negarlo.
#18stitico
OPERA e basta
#19Matteo
il browser "più" perfetto che ho usato che uso e che userò è MOZILLA FIREFOX .
Un esempio: sul portatilino (netbook) utilizzo Linux Linpus, per navigare con Mozilla Firefox preinstallato 2.1 (se non sbaglio? è già quello basta è avanza! adesso uso sul pc 3.6.15 ed è una bomba.
Sono già emozionato è questa notte non dormirò pensando all'arrivo previsto per domani di Mozilla 4.
#20naima_is_online
Io tifo Opera…poi adesso con la beta 11 barracuda…il nome è un programma. Per dire io con altri browser se guardo un video su youtube o comunque in flash la Cpu schizza in maniera spastica mentre con opera tutto liscio. Infatti concordo con l'uatore dell'articolo sul fatto che immeritatamente è poco ultilizzato. Chrome nasconde sotto tutta la sua simpatia un id univoco che identifica l'utente e indicizza le sue ricerche per spoco di marketing mirato. O comunque in maniera subdola dato che non lo scrivono da nessuna parte.
#21zen
su chrome prova il famoso about:flags e ad abilita la gpu su chrome, il consumo di cpu dovrebbe rimanere basso.
ciau
#22naima_is_online
grazie appena posso provo…ma sono poco fiducioso e comunque rimane il problema della privacy…
#23Hripper
"Il sistema di aggiornamento di Chrome – in passato lo abbiamo criticato per il suo essere troppo silenzioso e troppo nascosto all’utente, ma pensandoci bene il sistema di aggiornamento adottato da Google per il suo browser ha consentito agli utenti di Chrome di avere un browser sempre aggiornato, e quindi sempre sicuro, senza fastidi o particolari fatiche."
Stai scherzando vero? Chrome aggiunge un servizio all'avvio del sistema operativo (rallentandolo) senza chiedere niente a nessuno e cerca aggiornamenti anche se nessuno lo avvia.
Mi dispiace, ma è meglio il sistema di firefox, che almeno cerca aggiornamenti solo una volta avviato.
#24Giuseppe
Andrea, ogni tuo articolo mi è sempre utile, grazie a te ho sempre capito quasi tutto d'informatica. I miei complimenti 😉 continua così, un saluto a tutto lo staff di Geekissimo!!
#25Andrea Guida
grazie mille, davvero troppo gentile. Un salutone anche da parte nostra. 😉
#26claudio
non sono d'accordo su tutti i punti:
estensioni di firefox: ok
innovazioni di opera: ok
accelerazione hardware di ie: ok
motore javascript di ie: preferisco quello di chrome e firefox
aggiornamenti veloci di chrome: ok
supporto agli standard di opera: ok
interfaccia di chrome: no! userei l'interfaccia di firefox tutta la vita: perchè? perchè a seconda dei gusti la si può facilmente trasformare in quella di opera, ie, chrome o safari o in tante altre varianti.
sulla sicurezza direi che sono tutti a livelli più che soddisfacenti mentre per il consumo ram aspetterei i primi test con i nuovi ie e ff4 (personalmente sceglierei opera sotto questo aspetto)
#27claudio
ah, quando parlo di aggiornamenti veloci mi riferisco alla velocità con cui google sviluppa nuove versioni del suo browser, non al modo in cui si autoaggiorna
#28Gianluca Diella
la "nuova" interfaccia di Firefox esisteva in opera dalla versione 10.5 uscita ad inizio 2010
#29bramby
Non capisco perchè se Opera è così amata ha una percentuale così bassa nell'uso Desktop, soprattutto ora che IE è sceso e gli altri concorrenti hanno avuto maggiore spazio!
Mah, sarà la nuova moda, voglio vedere quanti di quelli che scrivono "OPERA OPERA OPERA" la usano per davvero nel quotidiano!
#30cybersun
il motivo si chiama marketing…
#31bramby
Oppure, non tutto ciò che luccica è oro…
#32bramby
Non capisco perchè se Opera è così amata ha una percentuale così bassa nell'uso Desktop, soprattutto ora che IE è sceso e gli altri concorrenti hanno avuto maggiore spazio!
#33Edi1986
Penso che un opera con gli stessi add-on di firefox e con la velocità di avvio e la sandbox di chrome sia il browser perfetto.
Io personalmente utilizzo firefox x la navigazione quotidiana, dato che riesce a fare da solo tutto quello di cui necessito senza ricorrere ad altri software esterni (downthemall non è presente su nessun altro browser e non ha rivali) a nn rinuncio a chrome sempre sul mio pc (in versione portable) per ricerche veloci (senza quindi aspettare troppo x l'avvio) o x fare acquisti…
#34pisellino si si si
Opera è il massimo!!! Iniziate ad usarlo e non ne saprete più farne a meno! e poi sta troppo avanti, infatti tutti i browser concorrenti copiano le novità di Opera (per ultimo il plagio della UI di Opera da parte di ff4)
#35lollomig
completamente d'accordo, interfaccia copiata per filo e per segno!
Cmq tanto di cappello a ie9
#36Zen
Io l'ho usato x un bel pezzo, il problema è che è un pò troppo "paladino" degli standard. Alcuni siti non vengono visti correttamente (un vero peccato perchè a causa di terzi ne risente un prodotto che non ha niente da invidiare agli altri, anzi…).
Odio dover usare 100 programmi x fare una cosa, quindi alla fine son passato a Chrome (avendo cmq opera ancora installato), ma confido o in web designer + decenti in futuro o una maggior flessibilità di Opera.
#37Gianluca Diella
in realtà basta utilizzare le impostazioni di compatibilità per visualizzare i siti in modo corretto per esempio google non fa visualizzare la nuova modalità per la ricerca delle immagini(immagini senza didascalia tutte appiccicate) su opera per motivi di concorrenza infatti basta far credere a google che stiamo usando firefox ci da la nuova modalità
#38Krokko
Fra le varie caratteristiche interessanti da contemplare in un browser "perfetto", io terrei in considerazione anche la possibilità di zoom e adattamento pagine che ha Opera.
Per quanto riguarda l'aspetto e la grafica, anch'io sono più favorevole a Firefox con Personas, che non altre soluzioni.
#39Pjt
“Il sistema di aggiornamento adottato da Google per il suo browser ha consentito agli utenti di Chrome di avere un browser sempre aggiornato, e quindi sempre sicuro, senza fastidi” ????
Ma se ogni volta che accendo il PC il sistema si mette a scaricare qualche sottoversione di Chrome e l’antispyware mi segnala (giustamente) la cosa, e devo dare qualche decina di autorizzazioni… Troppo scomodo!
Anche l’interfaccia non è certo il massimo, per me è migliore quella di Firefox 3.x
#40Pjt
"Il sistema di aggiornamento adottato da Google per il suo browser ha consentito agli utenti di Chrome di avere un browser sempre aggiornato, e quindi sempre sicuro, senza fastidi" ????
Ma se ogni volta che accendo il PC il sistema si mette a scaricare qualche sottoversione di Chrome e l'antispyware mi segnala (giustamente) la cosa, e devo dare qualche decina di autorizzazioni… Troppo scomodo!
Anche l'interfaccia non è certo il massimo, per me è migliore quella di Firefox 3.x
#41Duetto
Io adoro opera, per alcune funzioni di cui non posso fare a meno. Ad esempio
– le note (comodissime)
– mouse gesture (le amerete)
– torrent
– opera united
– le stack
– feed integrati
E' vero, ha dei problemi, ma io riesco a fare proprio tutto…
#42alfredo
Ho trovato un browser che va veloce sulla pendrive e non si chiama Chrome, ma qtweb, certo niente a che vedere, ma mi piacerebbe che tutti i browser fossero tanto veloci