Andrea Guida (@naqern)
22 Marzo 2011
Volete affidarvi a una soluzione più sicura e agile per
leggere i PDF direttamente da Firefox, vi capiamo, ed è proprio per questo che siamo lieti di annunciarvi l’arrivo del plugin per browser di
Sumatra PDF, la leggerissima alternativa open source ad Adobe e Foxit di cui vi abbiamo già parlato in più di un’occasione.
Per
usare Sumatra PDF come lettore di PDF predefinito in Firefox 4, non dovete far altro che scaricare l’ultima versione disponibile del software, la 1.4, e installarla sul vostro PC spuntando l’opzione “Install PDF browser plugin for Firefox, Chrome and Opera” durante il setup.
Come facilmente evincibile dall’opzione appena citata,
Sumatra PDF può essere usato come
PDF reader predefinito non solo in Firefox (anche 3.x) ma anche in Opera e Chrome, andando di fatto a sostituire i servizi Web e le funzionalità integrate usate dai due browser per aprire i file nel formato portable document.
Per chi non l’avesse mai sentito nominare, ricordiamo che Sumatra è un lettore di PDF essenziale dotato di funzionalità quali lo zoom fino al 6400%, la ricerca di termini all’interno dei documenti, il salto veloce da una pagina all’altra dei PDF, la rotazione delle pagine, la visualizzazione a schermo intero e la copia del contenuto dei documenti.
Per scaricare l’ultima versione del programma completa di
estensione per Firefox, Chrome e Opera, non dovete far altro che rivolgervi ai link qui sotto. Buon download e buon lavoro a tutti.
#1carlok
Potreste fare una guida per chrome ?
Grazie.
#2Matteo
Ciao, ho fatto come dite ed infatti si "installa" sumatra in mozilla 4, ma come faccio a salvare i pdf,? non trovo il pulsante
aspetto una rispota
grazie