Dopo il rilascio della versione definitiva del browser per pc Firefox 4, Mozilla ha rilasciato la RC (Release Candidate) per dispositivi mobile, in particolare le piattaforme Android e Maemo.
La Release Candidate è, nell’ambito di un progetto, una particolare versione del software precedente al rilascio di quella finale e stabile. La sua affidabilità è sicuramente maggiore di una Beta, tuttavia non è possibile attendersi un funzionamento perfetto, proprio perchè non è ancora la versione finale. Per Firefox 4 Mobile, sono state rilasciate precedentemente ben 5 beta version, questo è (finalmente) l’ultimo passo verso il nuovo browser mobile.
Quali sono le novità introdotte (rispetto all’ultima beta version)?
.Add-ons: Sono ora disponibili all’incirca 150 add-ons per Firefox Mobile; la maggior parte di questi sono già compatibili con l’ultima versione del browser. La stessa mozilla, sul suo sito, esprime un “profondo ringraziamento alla community, per il grande sostegno e la creazione di fantastici componenti aggiuntivi“.
.Performance ed utilizzo di memoria:
.Miglioramento della velocità di avvio del software e di caricamento delle pagine web (richiesto a gran voce dagli utenti).
.Possibilità di “spostare” Firefox sulla memoria SD del device, in modo di risparmiare l’utilizzo di memoria e lasciare spazio disponibile per altre applicazioni.
.JavaScript è molto più rapido rispetto alle precedenti versioni Beta.
.Riduzione della quantità di memoria e CPU utilizzata; Mozilla sta lavorando molto in questo campo proprio per rendere il software più stabile di quanto non lo sia mai stato.
.Interfaccia utente:
.Supporto a Copia/Incolla in tutti i campi delle pagine web.
.Il giapponese è ora disponibile come lingua di default per l’interfaccia utente del browser.
.Miglioramento dei controlli per l’apertura/chiusura delle Sidebar.
Per gli utenti che volessero testare questa applicazione, ricordiamo che Firefox 4 RC è disponibile per Android 2.0 ( e superiori) e per il Nokia N900. Il browser richiede 512 MB di RAM e all’incirca 14MB di memoria su disco. Tuttavia, come abbiamo visto nell’articolo, gli utenti di Android 2.2, possono “spostare” Firefox sulla memoria SD del proprio dispositivo e risparmiare spazio per altre apps.
La release richiede un device con un processore ARMv7; prima di installare Firefox 4 sul vostro cellulare Android, visitate questa pagina in cui trovate tutte le informazioni necessarie e tutti i dispositivi supportati.
Per scaricare Mozilla Firefox Mobile 4 RC, collegatevi a questo indirizzo con il vostro device.
[Via|LifeHacker, Mozilla ]