Al Mobile Word Congress di Barcellona Samsung presentò il nuovo smartphone Galaxy S 2 e il nuovo tablet Galaxy Tab da 10.1 pollici, successore del “vecchio” Galaxy Tab da 7 pollici. Il tablet, sicuramente uno dei migliori presenti alla kermesse, è senza ombra di dubbio bello, completo, potente (processore dual core da 1 GHz). Nota dolente? Il prezzo, e non solo.
Come sapete ben tutti, a inizio mese Apple ha presentato la seconda generazione della sua celebre tavoletta, iPad 2. Samsung, così come altri produttori, è rimasta “stupita” del nuovo tablet di Cupertino, e per dar nuova linfa alla concorrenza ormai agguerrita verso iPad e iPad 2 ha presentato ieri (nella fiera CTIA Wireless 2011), un nuovo Galaxy Tab.
Si, avete letto bene. Ad affiancare l’attuale modello in commercio da 7 pollici e quello da 10″ in uscita nei prossimi mesi ci sarà anche un Galaxy Tab da 8.9″. Il nuovo tablet di Samsung sarà equipaggiato con Android 3.0 Honeycomb, uno schermo da 8,9″ con risoluzione 1280 x 600 pixel, processore dual core da 1 GHz, peso di 470 grammi, 8.6 millimetri di spessore (in confronto agli 8.8 di iPad 2) che fanno del nuovo Galaxy Tab da 8.9″ il tablet più sottile al mondo.
Il sistema operativo, come abbiamo già scritto, sarà Android 3.0 Honeycomb. Samsung monterà la sua interfaccia TouchWiz che offrirà all’utente la possibilità di personalizzare l’intero sistema a seconda dell’esigenze.
Non mancano due fotocamere, una anteriore e una posteriore rispettivamente da 2 megapixel e 3 megapixel condita da flash a LED e auto focus. Per quanto riguarda la multimedialità dedicata ai video, il tablet è in grado di registrare video in 720p (HD Ready) e visualizzare filmati a 1080p (Full HD).
A completare le caratteristiche tecniche ci pensano un jack da 3,5 mm, giroscopio, accelerometro, batteria da 6000 mAh, sensori per quanto concerne la luminosità del display. La connettività segna la presenza del Bluetooth 3.0, USB 2.0, Wi-Fi. Da segnalare la presenza del Flash Player 10.2 per il browser web integrato nel tablet.
La capacità di archiviazione sarà di 16, 32 o 64 GB. Compreso anche un modulo per la microSD. Il Galaxy Tab da 8.9 pollici arriverà nei prossimi mesi, e per il momento con il solo modello Wi-Fi al prezzo di 469 dollari per la versione a 16 GB e 569 dollari per il 32 GB. Per il modulo 3G c’è tempo, si presume entro la fine dell’estate (i prezzi saranno più alti ovviamente).
Ecco uno dei primi hands on riguardanti proprio il Samsung Galaxy Tab da 8.9″ realizzato da AndroidCentral.
Qui sotto, invece, sono illustrate tutte le specifiche del nuovo tablet Samsung:
Samsung Tab GALAXY 8,9
Reti HSPA + 21Mbps 850/900/1900/2100, EDGE GPRS / 850/900/1800/1900
Sistema operativo Android 3.0 (Honeycomb)
Display 8.9″ WXGA 1280 × 800 pixel
Processore Dual Core da 1 GHz
Fotocamera posteriore: 3.0 Megapixel con Flash LED | Anteriore: 2 Megapixel (per le videochiamate)
Formati video: MPEG4/H263/H264, Divx / Xvid | Riproduzione: Full HD 1080p | Registrazione: 30fps, 720p
Formati audio: MP3, AAC, AAC +, eAAC +, OGG, MIDI
Jack da 3,5 millimetri
Enterprise Solutions
Microsoft Exchange ActiveSync
Quickoffice HD Editor
Android Market ™
Servizi Google Mobile: Google Talk Video Chat, Google Maps, Libri, ecc
Samsung TouchWiz UX
Samsung Mini Apps Tray
Social Hub, Hub Music, Lettori Hub
Adobe Flash Player 10,2
Connettività Bluetooth 3.0, USB 2.0, WiFi 802.11 (a/b/g/n)
Giroscopio, accelerometro, bussola digitale, sensore luminosità
16G di memoria / 32G / 64G, slot microSD (fino a 32GB)
Dimensioni 230,9 x 157,8 x 8,6 mm, 470 g
Batteria 6000mAh
Durante la presentazione, la casa taiwanese ha annunciato un piccolo lifting per il Galaxy Tab da 10.1″ riducendo lo spessore. Ora è di soli 8.6 millimetri, poco inferiore rispetto all’iPad 2 (8.8 mm). Come “effetto collaterale” la fotocamera ha subito un cambiamento: si è passati dagli 8 megapixel a “soli” 3.
Quale tablet comprerete? Quale preferite tra i due modelli di Galaxy Tab (10″ – 8.9″) e iPad 2?
[via – Android Community]
#1Marco
Non capisco ma perchè non mettono il gps su sti mostri ?
#2Federico
Mi immagino come sarebbe il girare per strada con un navigatore da 10".. 😀
#3Mauro
Stavo aspettando il 10.1 ma mi intriga anche il 8.9, il problema è la data di uscita.
il 10.1 lo hanno annunciato per l'8 giugno (in USA), mentre per l'altro hanno detto che uscirà un giorno imprecisato in estate. Un po' tardi per contrastare veramente Apple
#4@faber22
Per quanto mi riguarda, ho un rapporto "odi et amo" con Apple: mi piacciono i suoi prodotti, ma non la sua filosofia del "giardino recintato" (per citare la riivista Wired in merito). l'Ipad 2 è molto intrigante, ma non mi piace, il fatto che nonostante la gente stia smaniando per i tablet pc, il sistema è chiuso e dà ancora molto di iPod "maxi".
Se dovessi acquistare un tablet, sarebbe un android e, visti i modelli, forse proprio un Galaxy Tab. 8,9 pollici ovviamente!
#5Ubas
inoltre anche come prezzo non ci siamo,costa ancora troppo!
#6Melalanci
Io sono per la concorrenza non fa mai male e Samsung sta iniziando a mettere il bastone tra le ruote ad Apple. Attendiamo qualcosa di più competitivo anche per quanto riguarda il prezzo.
#7Ratamusa
"….Attendiamo qualcosa di più competitivo anche per quanto riguarda il prezzo….."
Allora mi sa che dovremo attendere parecchio. Finchè la concorrenza non smette di considerare i tablet come portatili senza tastiera o, come qualcuno ha osservato, degli slate con tastiera virtuale o, ancora, come dispositivi che se ne fregano dell'utenza e dell'usabilità nell'informatica, non andiamo molto avanti.
#8alessandro
Ignoratemi, non avevo letto le ultime 4 righe dell'articolo. Perdono 🙂
#9Pjt
No, è conferrmato da molti siti che uscirà anche il 10.1 a spessore maggiore, prima dell'altro sottilissimo…
#10Dipo
Infatti c'è scritto. "Ora è di soli 8.6 millimetri, poco inferiore rispetto all’iPad 2 (8.8 mm)". 😉
Ciao!
#11Kim
Voi la chiamate concorrenza? Vediamo alla fine chi venderà di più, io credo che non ci sia paragone. Comunque ci vuole ben altro per battere i prodotti apple, certo il sistema chiuso di apple aiuta la concorrenza a farsi strada, ma riguardo all’hardware siamo ancora lontani